+150% il fatturato di Stefanini dopo l’acquisizione di Solve.it

A pochi mesi dal closing, l’acquisizione ha già portato un incremento della forza lavoro in Italia e il potenziamento di verticalità.merceologiche

Prosegue il percorso di integrazione tra Solve.it e Gruppo Stefanini, che con l’acquisizione della società italiana (completata circa tre mesi fa) ha rafforzato la sua presenza locale, accelerando contemporaneamente la sua espansione europea. Specializzata in servizi IT applicativi, Solve.it mette a disposizione varie piattaforme e tecnologie di riferimento sul mercato, tra cui SAP, ServiceNow Cornerstone, IBM Maximo, Microsoft e Oracle.

“Grazie all’acquisizione di Solve.it abbiamo potuto estendere l’offerta dei nostri servizi, beneficiando di un maggiore accesso alle competenze. Il processo di localizzazione ci sta permettendo di penetrare in un mercato prima marginale, facendolo da protagonisti. In ogni Paese è fondamentale calarsi nella cultura e approcciare il mercato in modo specifico. Questo per noi sta avvenendo grazie alla fusione con Solve.it, che abbiamo riconosciuto essere fin da subito l’azienda giusta per consolidare la nostra presenza in Italia. L’incontro di queste due realtà ha permesso e sta permettendo a Stefanini Group di approcciare i clienti italiani consapevoli delle loro specificità, riducendo di molto la catena commerciale e ampliando l’offerta dei servizi” afferma Giuseppe Arietti, CEO e cofondatore di Solve.it (nella foto).

Oggi i clienti italiani di Stefanini Group possono, quindi, beneficiare di un ventaglio di servizi più ampio e su misura per le loro esigenze. “Nello specifico, grazie alla fusione con Solve.it abbiamo implementato e potenziato alcune competenze, che includono attività di Advisory IT, il supporto di piattaforme digitali leader a favore del Digital Workplace e della gestione completa del servizio IT in azienda. In modo più generale abbiamo potenziato la nostra capacità in termini di Digital Transformation anche a livello locale” prosegue Massimo Boano, Chief Operating Officer di Solve.it. Un altro aspetto interessante per i clienti italiani è quello che deriva dall’appartenenza a un gruppo internazionale con esperienze e competenze di alto livello.

Un gruppo che al contempo è perfettamente integrato e radicato nel tessuto aziendale italiano. “Questo significa che grazie a questa acquisizione alcuni modelli di business e approcci al possono essere riprodotti e adattati al nostro mercato, garantendo ai clienti maggior efficacia ed efficienza nell’erogazione dei servizi stessi” evidenzia Boano, indicando come il target aziendale sia rappresentato dall’Enterprise. “È stato proprio questo che ha fatto sì che questa fusione avesse luogo e fosse proficua. Nella ricerca dell’azienda giusta, Stefanini Group ha trovato in Solve.it un suo doppio, naturalmente, di dimensioni diverse, ma con un approccio simile verso il mercato e soprattutto lo stesso target di clienti: quello enterprise. L’acquisizione ha portato Stefanini Group ad una crescita esponenziale in Italia. Per il futuro la crescita marginale sarà per forza di cose inferiore, ma puntiamo comunque ad una crescita a doppia cifra” spiega Arietti.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, Stefanini Group sta investendo importanti capitali in Ricerca e Sviluppo al fine di introdurre Machine Learning e l’Intelligenza Artificiale nei suoi processi. “L’obiettivo, che è un nuovo beneficio per i clienti, è quello di offrire loro servizi all’avanguardia, il che si traduce anche in ottimizzazione e razionalizzazione dei costi” conclude Boano.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati