Verso il cloud di quarta generazione

Westcon ed Extreme Networks insieme per guidare i clienti nella gestione completa, performante e sicura del networking, dall’edge al core.

Oggi più che mai è necessario guardare avanti e intraprendere senza paura la strada dell’innovazione, in particolare per quanto riguarda il networking, cuore pulsante attorno a cui ruotano tutti i nuovi trend, dal remote working all’IoT, dai data center di ultima generazione al cloud. “La scelta che suggeriamo ai nostri clienti è quella di avvalersi di un’unica piattaforma come quella resa disponibile da Extreme Networks, in grado di gestire in maniera completa, uniforme, efficace, performante e sicura tutte le complessità del networking, dall’edge al core, qualunque sia la modalità di connessione e fruizione prescelta dai loro clienti”, evidenzia Rosario Blanco, Commercial Vendor Director di Westcon, distributore a valore presente in maniera capillare in tutte le geografie. “Il networking è uno dei settori in cui da sempre operiamo con successo grazie proprio alla collaborazione con player di primissimo piano come Extreme, con cui vantiamo una partnership più che ventennale costellata di numerosi riconoscimenti, ultimo in ordine di tempo il 2020 Momentum Distributor of the Year, assegnato alla fine dello scorso anno, a ulteriore riprova del valore di una collaborazione che nel corso del 2020 ha visto crescere del 50% i reseller nostri clienti che si sono orientati su soluzioni Extreme”. 

Creare valore per tutta la filiera

Nominata per il terzo anno consecutivo leader nel Gartner Magic Quadrant 2020 per l’infrastruttura di accesso LAN cablata e wireless, Extreme Networks è in grado di soddisfare qualunque tipo di esigenza grazie all’ampiezza della propria offerta e alla sua capacità di fornire servizi pre e post vendita di elevata qualità, basti pensare che il 95% delle richieste di intervento viene risolto al primo contatto. Da parte sua, Westcon vanta lo stock di soluzioni Extreme più ampio e completo disponibile a livello europeo e, grazie al rapporto privilegiato con il vendor, è in grado di fornire un supporto a 360°. “Oltre ad essere Authorized Training Center per Extreme, e poter quindi erogare servizi di formazione e certificazione, grazie alla profonda conoscenza di tutta la gamma di soluzioni proposte da questo vendor, possiamo affiancare i nostri clienti lungo tutto il ciclo di vita di un progetto, dal disegno dell’architettura all’implementazione e gestione della stessa, proponendo le migliori condizioni commerciali e interessanti iniziative di co-marketing”, aggiunge Blanco.

Verso il cloud di IV generazione

Westcon ed Extreme Networks ritengono che in tema di networking il futuro in termini di efficienza, flessibilità, semplicità di implementazione e gestione sia nelle soluzioni di rete end-to-end basate su cloud, e si impegnano per indirizzare il mercato in questa direzione. La proposizione per le reti di nuova generazione offerta da Extreme si basa sul concetto di configurare e gestire tutta la rete a partire dall’accesso sia wired che wireless fino al datacenter tramite una piattaforma unica implementata in cloud. “In questo modo tutta la rete è di fatto gestibile da un unico pannello di controllo, e tale gestione avviene in cloud, con tutti i vantaggi che ne derivano”, sottolinea Blanco. In questo senso il nucleo principale della soluzione proposta da Extreme è rappresentato dalla componente ExtremeCloud IQ, una piattaforma di gestione cloud di quarta generazione che grazie all’utilizzo di machine learning e intelligenza artificiale semplifica radicalmente le operazioni di rete attraverso network analytics e business insights. “Il cloud di quarta generazione fa largo uso di microservizi sviluppati su container”, spiega Blanco. “L’utilizzo dei microservizi permette di avere un cloud self-healing, con meccanismi di auto-scale, del tutto agnostico visto che può essere implementato sui principali cloud pubblici così come su cloud privati”. Per accelerare l’adozione di questa nuova soluzione Westcon ha lanciato la campagna Test Flight che comporta la fornitura gratuita di un Access Point Wireless Extreme e l’erogazione – anch’essa gratuita – di specifica formazione, in modo da abilitare i partner a intraprendere in modo semplice e immediato il viaggio verso il cloud di IV generazione.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179

Abbonati

copertina
Executive.IT
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12

Abbonati

copertina
innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09

Abbonati