Uania: “La connettività per tutti, in qualsiasi luogo”

Per dare concretezza a questa visione, la società propone una soluzione di aggregazione plug & play che supporta le aziende nel velocizzare le connessioni Internet anche nelle aree scarsamente raggiunte da servizi a banda larga.

“Tutto ha inizio in Puglia, dall’idea di un ragazzo, Giuseppe Dipierro, che a 17 anni cerca di rispondere a un bisogno effettivo del nostro Paese, che come sappiamo registra ancora un problema di digital divide e scarsa connettività che a macchia di leopardo investe diverse zone d’Italia”. Parte da qui, da un’intuizione, nel 2019, la storia di Uania, società che propone una soluzione di aggregazione plug & play per velocizzare le connessioni Internet aziendali e supportare tutte quelle organizzazioni che, anche in virtù dell’area geografica in cui operano, non possono essere raggiunte da un servizio a banda larga adeguato.

Christian Guiati, amministratore delegato di Uania

La strategia

Il sistema consente di aggregare più connessioni in una, con un singolo IP e con prestazioni pari alla somma delle singole velocità di connessione. A spiegarlo è Christian Guiati, amministratore delegato di Uania, azienda fondata dallo stesso Giuseppe Dipierro in sinergia con Stefano Aversa in una strategia di condivisione di competenze che, nonostante i limiti imposti dalla pandemia, ha portato la società a crescere e a costruire un solido canale commerciale, attualmente composto da oltre 50 business partner e reseller. “Uania risponde alle esigenze di tutte quelle PMI che operano in aree geografiche poco servite in termini di connettività ed è in grado di supportare in modo ottimale una serie di mercati verticali, come i fornitori di servizi audio/video, le scuole, alberghi e strutture ricettive nonché i piccoli Comuni di montagna che soffrono di limitata larghezza di banda”. Limiti, quelli citati da Guiati, che Uania si propone di superare garantendo affidabilità e semplicità. “L’elemento distintivo della nostra offerta plug & play, che al momento include tre differenti UaniaBox, è la semplicità di utilizzo, di installazione e di proposta da parte dei partner. Una semplicità unica nel panorama di questa tipologia di prodotti”. Il 2020 è stato un anno di successo per Uania: “Siamo riusciti a far toccare con mano, anche agli operatori di settore più scettici, il valore della nostra tecnologia. Forti della partecipazione nel capitale sociale di una società che ha creduto sin da subito nel prodotto, guardiamo al futuro con un occhio attento alla crescita in altri Paesi e allo sviluppo di nuove offerte, come UaniaBox Office per i piccoli uffici e le postazioni di lavoro a casa, e UaniaBox MultiSite per le aziende con filiali in Italia”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 191

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 191

Abbonati
Innovazione.PA n. 47

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Settembre-Ottobre
N. 47

Abbonati
Executive.IT settembre-ottobre 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 6

Abbonati