Tecnologie, ma anche competenze: IC Integration Company guarda al futuro

Dal 1981, il system integrator offre soluzioni e servizi per molteplici tipologie di imprese, realizzando progetti specifici in base alle esigenze dei clienti in diversi settori di mercato.

“Imprenditori operai”. Gianni Ferrario descrive così IC Integration Company, system integrator di cui è Chief Executive Officer e che guida insieme ai soci Fulvio Danelli e Albertina Mauro. “Una società che da 40 anni ha la missione di rappresentare un unico punto di riferimento sul mercato per molteplici attività di integrazione indispensabili per le imprese, siano esse legate all’ambiente ufficio, al commercio, all’industria o ai servizi. In tutti questi contesti, IC Integration Company è in grado di seguire il cliente in ogni fase di realizzazione di progetti specifici, dalla preventivazione sino al mantenimento efficiente degli impianti, con un approccio consulenziale che da sempre ci differenzia sul mercato”.

Gianni Ferrario, CEO e direttore commerciale di IC Integration Company

L’offerta

L’offerta di IC Integration Company oggi include molteplici prodotti e servizi dedicati alle infrastrutture unificate: progetti di impianti elettrici industriali e di illuminazione a LED, soluzioni di amplificazione GSM e sistemi di cablaggio strutturato in rame e in fibra, oltre alle soluzioni di networking e Wi-Fi. “Una proposta ampia, che abbraccia diverse aree di intervento, dal data center all’automazione, dall’installazione di lampioni intelligenti alle colonnine di ricarica auto, senza dimenticare l’IoT e i sistemi BMS per la gestione del building”, ha aggiunto Ferrario sottolineando come al centro della value proposition dell’azienda un ruolo di primo piano sia ricoperto dalla sicurezza, “tema che affrontiamo a 360 gradi, forti di un portafoglio di soluzioni di videosorveglianza, antintrusione, controllo accessi e rilevazione fumi all’avanguardia”.

La crescita

In linea con le esigenze del periodo storico che stiamo vivendo, IC Integration Company ha incluso nella propria offerta anche sistemi per il controllo dei green pass oltre che soluzioni per la misurazione della temperatura. “Prodotti di qualità di una società punto di riferimento nel settore, Sunell Italia, che ci hanno consentito in questi mesi di realizzare installazioni in importanti organizzazioni che sin da subito hanno compreso il valore intrinseco che determinate soluzioni potevano garantire per la sicurezza dei lavoratori. Un esempio concreto, questo, di come la nostra offerta continui a evolversi seguendo le necessità dei clienti e le evoluzioni della tecnologia. In tal senso, proponiamo anche sistemi di digital signage oltre che soluzioni di videoconferenza essenziali per abilitare lo smart working e la collaborazione in modo efficiente, insieme ai prodotti delle migliori marche per supportare l’attività d’ufficio di qualsiasi tipologia di impresa”. A confermare le parole di Ferrario sono i clienti di IC Integration Company: organizzazioni italiane di primo piano attive sia in ambito privato che pubblico, oltre che multinazionali con sede nel nostro Paese operanti in molteplici settori. “Realtà di rilievo che insieme agli storici clienti di IC Integration Company apprezzano le nostre soluzioni per la qualità, l’affidabilità, ma anche e soprattutto per i servizi che siamo in grado di garantire a contorno di ogni progetto ascoltando sempre i bisogni delle aziende per la realizzazione di offerte tailor made”.

Fulvio Danelli, CEO e direttore tecnico di IC Integration Company

Il valore aggiunto

“È la vicinanza ai clienti, infatti, uno degli aspetti che maggiormente caratterizza IC Integration Company sul mercato. Una vicinanza che garantiamo grazie ai nostri professionisti qualificati e alla collaborazione con oltre dieci partner che a livello nazionale ci hanno scelti come braccio operativo delle loro aziende ICT per tutte le attività e i servizi complementari alla loro. Una parte del nostro fatturato, non a caso, viene veicolato proprio dalla sinergia con queste realtà”. Un fatturato, quello di IC Integration Company, cresciuto nel tempo e che negli ultimi anni ha ricevuto un ulteriore impulso in tutti i settori. “Il nostro vero punto di forza, da sempre, sono i dipendenti. Io e gli altri due soci dell’azienda, Fulvio Danelli e Albertina Mauro, lavoravamo in IC Integration Company: nel 2009, nel momento in cui il fondatore della società è andato in pensione, abbiamo deciso di rilevare l’attività per proseguire quella storia di successo iniziata nel 1981, portandola avanti con impegno e dedizione. Lo stesso impegno con cui oggi opera il nostro team e che anno dopo anno ci consente di raggiungere risultati significativi: dodici anni fa IC Integration Company fatturava circa 700mila euro, nel 2020 abbiamo raggiunto un milione e mezzo di euro di fatturato raddoppiando al tempo stesso il numero dei professionisti in organico; il 2021 si chiuderà ancora in forte crescita. Guardando al futuro, vogliamo proseguire in questa direzione, forti dell’esperienza, delle tecnologie e delle solide competenze maturate in questi 40 anni di attività”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 189

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Aprile-Giugno
N. 189

Abbonati
Innovazione.PA n. 45

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Maggio-Giugno
N. 45

Abbonati
Executive.IT maggio-giugno 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Maggio-Giugno
N. 4

Abbonati