Sistema NSO per gli ordini elettronici

Nel corso di un convegno organizzato da Edicom sono stati illustrati vantaggi e criticità del Sistema per lo scambio degli Ordini con il Sistema Sanitario Nazionale.

Ciclo attivo e ciclo passivo, i processi fondamentali alla base di ogni business, possono trarre grande beneficio dalla digitalizzazione. Il ciclo attivo ha la sua massima espressione nella fatturazione: di questo, con l’entrata in vigore dell’obbligo di fatturazione elettronica prima verso la PA e poi tra privati, si è ampiamente parlato. Non si è ancora spento l’eco di questa innovazione voluta dal legislatore che già si parla di digitalizzare il ciclo passivo, ossia gli ordini di acquisto. Nel mese di ottobre, infatti, entrerà in vigore l’obbligo di ordine elettronico per le strutture del Servizio Sanitario Nazionale. Un primo passo che potrebbe preludere all’introduzione di quest’obbligo per tutti gli enti pubblici e, a tendere, anche tra privati, come avvenuto nel caso della fatturazione.

Un sistema ‘intermediario’ simile allo SdI

Edicom, azienda specializzata nell’e-commerce B2B, nel mese di aprile ha organizzato un incontro per illustrare gli aspetti tecnici e normativi, nonché i vantaggi e le criticità legati alla digitalizzazione degli ordini di acquisto. La normativa prevede che tutti gli ordini emessi dai soggetti interessati transitino – o siano validati tramite un intermediario – attraverso il Nodo di Smistamento Ordini (NSO), collegato e integrato con altri sistemi quali la Banca Nazionale dei Contratti Pubblici e la Piattaforma dei Crediti Commerciali. L’NSO è dunque il sistema ‘intermediario’, simile al Sistema di Interscambio (SdI) in vigore per la fatturazione elettronica, attraverso cui gli operatori appartenenti al Sistema Sanitario Nazionale e i loro fornitori si scambieranno i documenti commerciali in formato elettronico. L’NSO permetterà di utilizzare i canali di trasmissione già in uso per la fatturazione elettronica, a cui si aggiunge la possibilità di utilizzare l’infrastruttura definita dalle specifiche Peppol (Pan-European Public Procurement OnLine). Tutti i documenti trasmessi attraverso NSO (ordini, risposte, conferme, revoche…) dovranno essere strutturati nel rispetto degli standard previsti dalle Business Interoperability Specifications (BIS 3.0) di Peppol o le loro estensioni nazionali. L’obiettivo del legislatore è quello di efficientare e razionalizzare il processo di procurement, ma le complessità non mancano, come è emerso nel corso dell’evento. È utile quindi cominciare ad approfondire questi temi, anche con il supporto di chi, come Edicom, li segue da tempo e ha messo a punto una piattaforma in grado di centralizzare e unificare l’invio e la ricezione di tutto il flusso commerciale tra partners, a partire dall’ordine, passando per l’avviso di spedizione, fino alla fatturazione.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 195

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 195

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati