Sicurezza informatica e SOC, la strategia di Sababa Security

Ecco il nuovo player italiano nato in sinergia con HWG. Soluzioni di protezione e servizi di sicurezza gestita i pilastri dell’offerta dell’azienda che sceglie Questar per la distribuzione in Italia.

“Entusiasmo, positività. La nostra società, il cui nome nello slang ebraico significa ‘benissimo’, si caratterizza per questa visione della cybersecurity, che non deve essere più vista come un costo, ma come un supporto alla crescita delle aziende”. Può essere riassunto così l’approccio al mercato di Sababa Security, azienda italiana attiva nell’offerta di soluzioni di protezione e servizi di sicurezza gestita (MSSP). “Una realtà nuova, nata lo scorso ottobre ma composta da un team di professionisti con un’esperienza pluriennale in questo campo”, ha evidenziato Alessio Aceti, CEO e co-founder dell’azienda insieme a Enrico Orlandi, COO di Sababa Security e amministratore delegato di HWG, società internazionale che dal 2008 fornisce attività di Security Operation Center e altre soluzioni di sicurezza al settore pubblico, finanziario e industriale.

Alessio Aceti, CEO e co-founder di Sababa Security

La sinergia

“Un’unione di competenze centrale per un’offerta di servizi di valore per le aziende – ha spiegato Orlandi. L’obiettivo di HWG, che da sempre opera con clienti di medie e grandi dimensioni, era rendere il SOC accessibile anche a quelle realtà più piccole che hanno particolari esigenze. Sababa Security porta sul mercato questa nuova proposizione con tecnologie all’avanguardia frutto di un continuo scouting a livello mondiale”. La sinergia trova le sue fondamenta in Sababa 360, uno dei pilastri dell’offerta di Sababa Security per una proposta di soluzioni che include prodotti per verticali e ambienti specifici, come le reti industriali, le piattaforme IoT o di media streaming.

Le soluzioni

“Con Sababa 360 forniamo ai clienti un Security Operation Center condiviso in cui esperti di sicurezza informatica analizzano in modo costante i log per prevenire e risolvere eventuali problematiche”, ha spiegato Pietro Daloisio, security analyst di Sababa Security, evidenziando come le email continuino a rappresentare il canale maggiormente utilizzato per diffondere attacchi cyber. Per proteggerlo, la società ha sviluppato Sababa Email Guardian, soluzione che tra le sue componenti include avanzati algoritmi di machine learning per la prevenzione delle frodi e “il cui valore aggiunto risiede nella capacità di offrire un servizio in cloud facile da gestire e compatibile con qualsiasi sistema di posta elettronica”. Il tutto, tenuto conto che gli incidenti informatici spesso sono causati dall’errore delle persone, da formare e indirizzare a un utilizzo sicuro delle tecnologie. “Con questo fine, mettiamo a disposizione dei clienti Sababa Awareness, un’innovativa piattaforma di training e simulazione di attacchi sviluppata in sinergia con un team di psicologi”, ha aggiunto Daloisio.

Enrico Orlandi, COO e co-founder di Sababa Security, CEO di HWG

Gli obiettivi

La strategia di crescita di Sababa Security è focalizzata all’ampliamento del network di collaborazioni già in essere con l’integrazione di componenti verticali, scouting di nuove tecnologie, relazioni con istituzioni, università e professionisti, oltre che con partner locali e worldwide. Tra questi, Questar, società con la quale Sababa Security ha stretto un accordo per la distribuzione a livello nazionale. “Le imprese necessitano di soluzioni e servizi di sicurezza avanzata in base alle esigenze, per una protezione che metta al centro concetti come visibilità e compliance – ha concluso Olga Orlova, CMO di Sababa Security. Il nostro approccio si caratterizza per la vicinanza al cliente, per il lavoro di ecosistema e per l’alta scalabilità dell’offerta: il bisogno di innovazione non dipende dalle dimensioni delle aziende, ma coinvolge tutti”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati