Da ServiceNow una nuova piattaforma per l’era dell’AI agentica
L’obiettivo è unificare intelligence, dati e orchestrazione in tutta l’impresa, permettendo di sfruttare al meglio qualsiasi tipo di AI, agente e modello

Nel corso del suo evento Knowledge 2025, ServiceNow ha presentato una nuova piattaforma AI che promette di far funzionare qualsiasi intelligenza artificiale, agente e modello in tutta l’azienda, e ha annunciato integrazioni più profonde con NVIDIA, Microsoft, Google e Oracle.
“ServiceNow inaugura una nuova era di trasformazione grazie alla sua piattaforma AI. Stiamo liberando tutta la potenza dell’intelligenza artificiale, in ogni settore, agente e workflow”, afferma nella nota Bill McDermott, presidente e CEO di ServiceNow. “Con la nostra architettura di prossima generazione, abbiamo finalmente le basi per gestire l’impresa integrata in tempo reale. Siamo gli unici in grado di orchestrare intelligenza artificiale, dati e workflow su un’unica piattaforma. È il momento di sfruttare le opportunità del futuro, con ServiceNow come sistema operativo AI del 21° secolo”.
La nuova piattaforma AI di ServiceNow, continua la nota, unifica intelligenza, dati e orchestrazione, consentendo di passare da progetti pilota frammentati a un’esecuzione AI su vasta scala, attraverso un livello di coinvolgimento AI intelligente e conversazionale. L’AI Engagement Layer consente alle aziende di completare attività complesse su più sistemi sfruttando il Knowledge Graph, il Workflow Data Fabric e l’AI Agent Fabric di ServiceNow, ciascuno dei quali si connette perfettamente tra i sistemi di dati aziendali e i framework degli agenti. Questo traguardo abilita nuove innovazioni nella piattaforma e nell’ecosistema, tra cui partnership ampliate, migliaia di agenti AI pronti all’uso e il debutto della AI Control Tower di ServiceNow.
Le nuove soluzioni e partnership annunciate da ServiceNow includono:
AI Control Tower: un centro di comando centralizzato per governare, gestire, proteggere e realizzare valore da qualsiasi agente, modello e workflow AI di ServiceNow e di terze parti su una piattaforma unificata. L’AI Control Tower consente una collaborazione continua, una supervisione solida e un’automazione a livello aziendale su larga scala.
AI Agent Fabric: l’infrastruttura di comunicazione per gli ecosistemi AI aziendali che consente agli agenti AI di collaborare tra strumenti, team e fornitori. AI Agent Fabric consente un coordinamento perfetto con partner come Microsoft, NVIDIA, Google, Oracle e altri. Che siano realizzati da ServiceNow, da partner o da team interni, tramite AI Agent Fabric, gli agenti e gli orchestratori condividono il contesto, coordinano le attività e guidano i risultati nell’ecosistema aziendale.
Next-generation CRM: un’offerta migliorata basata su AI che unifica vendita, evasione e servizio su un’unica piattaforma, consentendo di passare dal supporto reattivo al coinvolgimento proattivo durante l’intero ciclo di vita del cliente. Dalla configurazione/prezzo/preventivo all’evasione degli ordini, al servizio clienti e al rinnovo, spiega la nota, ServiceNow trasforma il CRM per le aziende moderne.
Apriel Nemotron 15B: il nuovo LLM con integrazione dei dati realizzato da ServiceNow in collaborazione con NVIDIA, per promuovere un’intelligenza artificiale scalabile e intelligente. Il nuovo modello di ragionamento di livello mondiale è progettato per prestazioni, costi e scalabilità e consente elevata precisione, minore latenza, costi di inferenza inferiori e un’intelligenza artificiale più rapida per ogni business.