Rocket.Chat sceglie RIOS come primo partner italiano

L’obiettivo principale della sinergia è quello di offrire alle aziende e organizzazioni italiane uno strumento di comunicazione estendibile ed integrabile con i propri sistemi e processi aziendali.

Rete Italiana Open Source e Rocket.Chat, azienda attiva nella realizzazione di strumenti di collaborazione Open Source, hanno stretto un accordo di partnership strategica. L’obiettivo principale della sinergia è quello di offrire alle aziende e organizzazioni italiane uno strumento di comunicazione estendibile ed integrabile con i propri sistemi e processi aziendali. Nato nel 2015, come sperimentazione di quattro amici brasiliani, Rocket.Chat è all’avanguardia nell'aiutare le organizzazioni ad aumentare la produttività attraverso la razionalizzazione della loro comunicazione, interna e verso clienti, partner e fornitori.

La crescita

L’impresa ha chiuso il 2020 con una crescita a tre cifre e nel 2021 si è confermata come realtà globale estremamente interessante: questa fase sta aprendo nuove ed importanti opportunità di servizi e/o partnership tecnologiche a valore aggiunto. Grazie al know-how acquisito sulla piattaforma, certificato da questa partnership, RIOS è ora in grado di dotare i propri clienti di una soluzione per la comunicazione Open Source di livello enterprise, on-premises ed in cloud. Il tutto garantendo la massima sicurezza e trasparenza possibile. Marco Tessarin, Presidente di RIOS: “Questa nuova partnership è la dimostrazione di come RIOS sia diventata, in Italia e non solo, un punto di riferimento per le tecnologie enterprise Open Source. Siamo orgogliosi di poter intraprendere questo percorso con una realtà che si sta affermando a livello globale come Rocket.Chat, che permette di unificare la comunicazione informale e destrutturata delle imprese e delle grandi organizzazioni e ci consente di completare la nostra offerta di collaboration con un prodotto molto flessibile”.

Chi è RIOS

La Rete Italiana Open Source (RIOS) è un network di nove aziende creato per promuovere servizi professionali e prodotti Open Source, in grado di offrire soluzioni di alto livello. RIOS rappresenta un punto di riferimento in Italia per chiunque voglia sfruttare i benefici dell'Open Source con la sicurezza, la stabilità, il supporto e la garanzia di soluzioni di livello Enterprise. Dal 2020 le aziende della rete organizzano la RIOS Open Source Week, un evento di due giorni dedicato alle tecnologie più innovative del mondo Open Source.

Chi è Rocket.Chat

Rocket.Chat è una piattaforma di comunicazione Open Source che consente agli utenti di comunicare in tempo reale in modo sicuro su web, desktop o mobile, e di personalizzare la propria interfaccia con una serie di plugin, temi e integrazioni con altri software chiave. Questo consente un miglioramento delle performance e un aumento del livello di soddisfazione del cliente. Ogni giorno decine di milioni di utilizzatori, compresi i dipendenti di Deutche Bahn, U.S. Navy e Credit Suisse, utilizzano Rocket.Chat, in più di 150 paesi, per mantenere le loro chat private e protette.
Nel 2021 è stato installato su oltre 700.000 server e ha una comunità attiva e appassionata di oltre 800 sviluppatori-contributori che permettono all’azienda di migliorare costantemente il prodotto.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 188

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 188

Abbonati
Innovazione.PA n. 43

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 43

Abbonati
Executive.IT gennaio-febbraio 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati