Pikered ridisegna l’approccio offensivo alla cybersecurity con l’IA

Unendo competenze di ethical hacking, AI e machine learning, la società ha sviluppato ZAIUX, soluzione software di Internal Penetration Test automatizzata.

Da poche settimane ha preso il via un nuovo player italiano dell’IT Security. Si tratta di Pikered, fondata da  Daniel Bertoni, Marco Gallina e Diego Lorenzi (nella foto in questa pagina), per unire competenze sofisticate come l’Ethical Hacking, l’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning.

Perché nasce Pikered?

La Cybersecurity oggi è focalizzata sull’offerta di soluzioni difensive, finalizzate ad alzare barriere protettive e al monitoraggio proattivo. Questo scenario innesca molte complessità di gestione, e non sempre l’adozione di tali soluzioni è sufficiente a proteggersi dagli errori umani o dalle vulnerabilità di software e protocolli di comunicazione. L’approccio Pikered è complementare a quello difensivo, validando lo stato di sicurezza delle reti attraverso tecniche ‘offensive’ a scopo etico. Ci riferiamo ad attività come i Penetration test manuali che vengono poco eseguite a causa di tempistiche lunghe, costi elevati, difficile reperibilità di competenze e scarsa automazione. Unendo le nostre esperienze di Ethical Hacking e Intelligenza Artificiale (IA) abbattiamo queste barriere e colmiamo le lacune presenti nell’attuale offerta del mercato.

Come si posiziona Pikered e che storie hanno i fondatori?

Siamo un’azienda dinamica e innovativa, operativa nei servizi di cybersecurity ad alto valore aggiunto. I fondatori sono: Marco Gallina, imprenditore con esperienza decennale nella consulenza ICT; Daniel Bertoni, cybersecurity specialist senior con certificazioni in ambito Penetration Test e Diego Lorenzi, ingegnere informatico focalizzato su IA e Machine Learning. La combinazione di queste competenze, garantita da un approccio di team management, ha creato i presupposti per percorrere strade inesplorate, avviando attività di ricerca e sviluppo finalizzate a creare servizi avanzati di IT Security.

Come è declinata la vostra offerta?

Il prodotto di punta è ZAIUX, l’unica soluzione software di Internal Penetration Test automatizzata dall’IA. Esegue numerose tecniche d’attacco per individuare e sfruttare le vulnerabilità della rete, fornendo un remediation plan riferito al framework MITRE ATT&CK®. Nei primi mesi del 2021 lanceremo il Beta Program, per reclutare aziende interessate a provare ZAIUX, beneficiando di vantaggi esclusivi. Offriamo anche piani custom per implementare la cybersecurity, riferiti agli standard ISO/IEC 27032 e NIST Framework, unitamente ad attività di Ethical Hacking tradizionali, fino al Red Teaming.

Qual è il vostro modello di business?

La vendita dei servizi di consulenza sarà di tipo Direct o One-tier, attraverso una rete di partner che creeremo su tutto il territorio nazionale (anche white label); mentre ZAIUX seguirà un approccio Two-tier (tramite distributore) e sarà concesso in modalità Subscription con numerose opportunità di configurazione, inclusa una ‘a Token’ per necessità spot e di breve durata.

Obiettivi per il 2021?

Gli obiettivi sono molto ambiziosi. Siamo partiti con il piede giusto avendo già ottenuto la fiducia di organizzazioni che stanno richiedendo i nostri servizi. Il Beta Program di ZAIUX, il suo lancio previsto entro l’estate e la crescita del team sono le sfide del 2021.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati