Personio lancia il Digital HR Accelerator Program a sostegno delle PMI europee

Con lo stanziamento di 1,2 milioni di euro, l’azienda supporta le piccole e medie imprese nella transizione digitale focalizzandosi nell’area risorse umane. Presentata una nuova categoria di software.

Personio ha annunciato uno stanziamento di 1,2 milioni di euro per stimolare l’adozione delle più recenti tecnologie HR digitali presso le imprese europee di piccole e medie dimensioni. Il Digital HR Accelerator Program di Personio consentirà alle aziende di ripartire dopo la crisi del Coronavirus, assicurandosi di poter vincere nella competizione per i talenti. Nel corso dei mesi di novembre e dicembre Personio fornirà alle PMI un supporto personalizzato per la trasformazione delle loro pratiche HR attraverso la digitalizzazione e l’automazione dei processi di gestione delle risorse umane. Le attività includono la collaborazione con le aziende per creare integrazioni con nuove applicazioni o l’utilizzo di consulenti esterni per implementare ancora più velocemente i progetti di trasformazione digitale. Le aziende saranno inoltre in grado di lavorare singolarmente con gli esperti di Personio per ottenere i migliori risultati dalle ultime novità nel software HR, tra cui la tecnologia people workflow automation, che permettono di migliorare le modalità di lavoro.

Il supporto

“Vogliamo aiutare le PMI europee a riprendersi dalla crisi del coronavirus e a uscirne più forti che mai – Hanno Renner, CEO e fondatore di Personio. Se la risposta al Covid-19 ha messo i responsabili delle risorse umane in prima linea nella strategia aziendale, l’alto numero degli strumenti digitali rende ora difficile la gestione dei flussi di dati generati dalle attività organizzative trasversali relative al personale. Per questo motivo non ci limitiamo a introdurre nuove tecnologie che utilizzano l’automazione per semplificare l’operatività ma investiamo anche per dotare i team HR delle conoscenze e delle applicazioni utili per destreggiarsi in un mondo digitale". Le PMI sono la spina dorsale dell’economia europea, ma sono in ritardo rispetto ai loro rivali di maggiori dimensioni nell’uso della tecnologia delle risorse umane per attrarre, trattenere e far crescere i talenti, spesso a causa di vincoli di risorse e di budget. In un mercato del lavoro altamente competitivo, dove il 42% dei dipendenti (in base a una ricerca condotta da Personio su un campione europeo di PMI tra aprile e maggio 2021) si propone di cambiare ruolo nei prossimi dodici mesi, questo divario è un rischio per le aziende di piccole e medie dimensioni. La pandemia ha portato alla rapida adozione di processi digitali in tutte le PMI europee per supportare il lavoro a distanza, ne consegue però che ora le organizzazioni utilizzano in media più di 40 diversi strumenti per la gestione dei dati relativi al personale. Questa frammentazione pone sfide ai professionisti delle risorse umane, dato che i processi devono essere gestiti tramite più applicazioni e da diversi gruppi di lavoro, con conseguenti ritardi e opportunità mancate. La maggiore digitalizzazione e l’automazione del flusso di lavoro HR possono aiutare i team delle risorse umane ad adottare un approccio più strategico e a guidare il successo aziendale.

People Workflow Automation

Le novità in casa Personio, però, non finiscono qui. La società recentemente ha lanciato anche People Workflow Automation, una nuova categoria di software. Le PMI saranno ora in grado di trasformare i processi manuali e frammentati delle risorse umane in flussi di lavoro automatizzati che si estendono all’intera organizzazione e a tutte le sue applicazioni, favorendo la velocità organizzativa ed evitando rischiosi ritardi e opportunità mancate. Grazie alla propria vision e a questa nuova categoria di software, Personio ha raccolto pre-emptive funding di Serie E pari a 270 milioni di dollari, che portano il valore della società a 6,3 miliardi di dollari. Il finanziamento di serie E si aggiunge alle riserve significative generate dall’ultimo round di finanziamento ottenuto da Personio nel gennaio 2021 e porta la raccolta complessiva a oltre 500 milioni di dollari. L’investimento consente a Personio di sviluppare i propri prodotti, dando vita alla categoria People Workflow Automation e di continuare ad attuare la propria strategia orientata al lungo termine, focalizzata sulle esigenze dei suoi clienti. L’ultimo round di finanziamento è stato guidato da Greenoaks Capital Partners, con la partecipazione di Altimeter e Alkeon Capital. Questi tre fondi sono uniti dalla loro strategia che prevede l’investimento in aziende leader di categoria attraverso il loro percorso sia pubblico che privato nel lungo termine. Il loro portfolio includone molte importanti società di software come UiPath, Hubspot, Stripe e Snowflake. Anche gli attuali investitori di Personio – Index Ventures, Accel, Meritech, Lightspeed, Northzone e Global Founders Capital – hanno rinnovato il supporto all’azienda, sottolineando la forza della visione di Personio e il suo eccezionale percorso di crescita.

Nuove funzionalità

Insieme al lancio della nuova categoria di prodotto, Personio ha rilasciato oggi diverse nuove funzionalità che consentiranno ai suoi clienti di beneficiare dell’automazione del flusso di lavoro. Tra queste l’integrazione di piattaforme di collaborazione in team come Slack e MS Teams, integrazioni con provider di gestione delle identità come Okta o MS Azure Active Directory, nonché un hub di flussi di lavoro in cui gli addetti alle risorse umane possono supervisionare lo stato e i ritardi di tutti i loro flussi di lavoro.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati