Pcysys, l’automazione al servizio del penetration test

Paolo Bufarini, regional sales manager della società, presenta la soluzione PenTera. “Un’offerta adatta alle esigenze di PMI e grandi imprese”, spiega in questa intervista illustrando la strategia dell’azienda in Italia.

“La postura di cyber resilience delle aziende deve essere monitorata in modo continuo. In questo contesto, il penetration test rappresenta un importante alleato, in qualsiasi organizzazione”. A dirlo è Paolo Bufarini, regional sales manager di Pcysys, società attiva a livello mondiale proprio in questo ambito. “Una società in crescita grazie a PenTera, la prima soluzione al mondo di penetration test automatizzato”, ci ha spiegato in questa intervista, descrivendo la storia, la missione e la strategia dell’azienda in Italia. Un Paese, il nostro, in cui nel 2020 Pcysys ha deciso di aprire una filiale dedicata.

Paolo Bufarini, regional sales manager di Pcysys

Qual è l’obiettivo della vostra società?

Le attività di penetration test tradizionali spesso risultano costose e limitate a determinati periodi dell’anno. Una lacuna nella gestione della cyber resilience, che è necessario invece validare costantemente al fine di analizzare a fondo il livello di rischio cui un’azienda è sottoposta.
Per colmare questo gap, Arik Liberzon, il nostro founder, dopo oltre 10 anni di servizio nelle forze armate israeliane in qualità di responsabile dei red team e pentester, insieme ad altri colleghi ha deciso di fondare Pcysys. Obiettivo: automatizzare in maniera completa i processi di penetration test delle aziende. La società, forte degli investimenti di BlackStone e Insight Partners, nasce nel 2015 e dopo due anni di ricerca e sviluppo nel 2018 lancia PenTera.

In che modo opera la vostra soluzione?

PenTera dà la possibilità a tutte le aziende, di qualsiasi dimensione e settore, di abilitare il penetration test in modalità automatica garantendo un’efficacia che le persone non riescono a raggiungere. Il nostro software, grazie a componenti di intelligenza artificiale, realizza infatti tutte le possibili tipologie di attacco sfruttando le vulnerabilità che è in grado di rintracciare in modo completo all’interno delle infrastrutture di rete.
Con headquarter in Israele e sedi operative in Europa, Nord America e Asia, Pcysys soddisfa le esigenze di clienti attivi in tutti gli ambiti di mercato cui consente di effettuare controlli avanzati sul livello di rischio monitorando anche la compliance a determinate direttive e normative, come la direttiva NIS e il GDPR. PenTera consente di valutare la cyber resilience in modo continuo e crea dei framework utili all’azienda per avviare le attività di remediation necessarie. Il tutto, classificando i rischi in base alle priorità. Una visibilità intelligente, insomma, che fornisce una risposta unica nel panorama della sicurezza informatica. A sottolinearlo è anche Gartner che ha posizionato PenTera nell’area dei ‘network penetration testing tools’. A differenza di altre soluzioni di ‘vulnerability assessment’ e di ‘breach attack simulation’, la nostra tecnologia effettua veramente un attacco, non lo simula, e lo fa senza creare alcun disservizio. Non solo. Sempre Gartner ha posizionato Pcysys tra i ‘Cool Vendor’ in ambito security del 2020 e ha inserito la nostra offerta tra i dieci progetti di sicurezza più rilevanti sul mercato per il prossimo biennio. Risultati significativi, per una proposta fortemente apprezzata che la nostra società oggi mette a disposizione a livello internazionale grazie a una presenza attiva in numerosi Paesi, tra cui l’Italia.

Qual è la strategia di Pcysys nel nostro Paese?

L’apertura della filiale italiana ha l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze del nostro Paese e di farlo in sinergia con i partner certificati di Pcysys che indirizzano la nostra offerta sul territorio in collaborazione con il distributore Bludis. PenTera ha riscosso subito un crescente interesse in Italia, country su cui la nostra società punta particolarmente e nella quale è in grado di servire sia le grandi realtà enterprise che le piccole e medie imprese, l’anima caratterizzante il tessuto imprenditoriale italiano. Per venire incontro alle necessità delle PMI, in particolare, Pcysys ha sviluppato ‘SOC as a Service’, un modello di licensing che consente di utilizzare PenTera a un canone davvero conveniente e di contare sulla vicinanza e i servizi offerti dai Managed Security Service Provider nostri partner. Il programma, attualmente in fase di definizione, sarà strutturato al fine di coprire in modo completo ogni area territoriale del nostro Paese e offrirà ai MSSP importanti opportunità di crescita e di business insieme Pcysys. Il nostro obiettivo è stringere accordi con i migliori partner attivi sul mercato italiano e fare in modo che sempre più organizzazioni, in particolar modo in ambito finance e telco, possano toccare con mano il valore della nostra soluzione. Un valore che reputo unico: lavoro nel mondo ICT, e in particolare nella cybersecurity, da molti anni; nel mio percorso professionale ho effettuato startup in Italia di aziende di riferimento a livello internazionale in questo settore, come Citrix Systems, Sentrigo e Prolexic. Un’esperienza maturata sul campo che mi porta a dire che il penetration test, e in particolare PenTera, è un ‘must have’ per tutte le aziende.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 195

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 195

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati