NTT, la trasformazione digitale è infrastrutturale

Le soluzioni, i servizi, gli obiettivi. Nelle parole di Emanuele Balistreri, country managing director, il supporto offerto dalla società in questa fase e la strategia per guidare le aziende a crescere in un’ottica data driven.

“Un supporto completo sul fronte infrastrutturale, che siamo in grado di garantire forti dell’unione di competenze che nell’ottobre del 2019 ha riunito 31 società attive nell’offerta di soluzioni e servizi in questo ambito, come Dimension Data, NTT Security e NTT Communications”. Emanuele Balistreri descrive così NTT, società di cui è country manager director per l’Italia. Un’azienda in crescita a livello mondiale e che con la propria proposta oggi copre diverse aree abilitanti la digital transformation: dal networking all’hybrid cloud, dal data center alla client experience, dal digital workplace alla cybersecurity. Il tutto, con un approccio globale che si estende in 57 Paesi, una presenza attiva in 73 country per un’erogazione di servizi che abbraccia oltre 200 aree del mondo. “La capillarità rappresenta uno dei nostri maggiori punti di forza, in quanto ci consente di soddisfare le esigenze di multinazionali operanti in diversi territori, anche i più remoti, grazie a un team di professionisti che oggi conta oltre 40.000 persone”.

Emanuele Balistreri, country managing director di NTT per l’Italia

Una società, NTT, che nel 2019 ha deciso di investire in modo significativo nel nostro Paese.

Proprio così. NTT crede nelle potenzialità del nostro Paese. Lo sviluppo della società in Italia ha trovato le sue basi sull’esperienza di realtà come Dimension Data e Arkadin e ha portato sul mercato servizi e soluzioni complete che oggi sono un patrimonio per i nostri clienti. Clienti cui ci rivolgiamo, non solo come system integrator, ma soprattutto come un service provider, come un fornitore di servizi infrastrutturali a 360 gradi. Il nostro obiettivo è favorire il percorso di digital transformation delle aziende che, se prima era orientato perlopiù al mondo applicativo, ora è chiamato a porre maggiore attenzione all’ambito infrastrutturale, elemento critico e il principale asset di sviluppo della nostra società.

Qual è la vostra strategia per guidare le aziende in questo percorso?

Nelle infrastrutture risiedono un numero considerevole di dati che noi siamo in grado di valorizzare e rendere ricchezza per le aziende sfruttando i nostri strumenti di business intelligence. L’Intelligent Business, non a caso, rappresenta una delle practice caratterizzanti la proposta di NTT, insieme all’Intelligent Infrastructure, volta al mondo del networking, del wireless, del data center, che rendiamo intelligente grazie all’automazione e all’integrazione di componenti di intelligenza artificiale che consentono di ridurre gli errori, i disservizi, di garantire efficienza e affidabilità delle infrastrutture. Una proposta attenta alla sicurezza cui guardiamo forti della practice Intelligent Cybersecurity: in ogni nostra progettazione adottiamo un approccio ‘security by design’ che è essenziale e si integra in modo completo anche con la quarta practice della nostra proposta, l’Intelligent Collaboration. NTT è in prima linea nel favorire l’evoluzione del concetto di workplace in un’ottica digitale e nell’aiutare i clienti a coglierne tutti i vantaggi.

Il tema del digital workplace nel 2020 ha ricevuto un importante impulso, con una domanda crescente di servizi e soluzioni abilitanti l’home working da parte delle aziende. Come avete operato per supportare il mercato durante questa fase?

NTT ha aderito subito al progetto “Solidarietà Digitale” lanciato dal Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione con l’obiettivo di aiutare i cittadini, i professionisti e le imprese nel proseguire le proprie attività in questo periodo difficile. In particolare, abbiamo voluto mettere a disposizione delle aziende, a titolo gratuito, l’attivazione di una piattaforma per organizzare meeting in videoconferenza, aiutando anche gli ospedali e le case di cura nel favorire la comunicazione tra i diversi team sanitari oltre che tra pazienti e parenti. Utilizzare la tecnologia per il bene comune è uno dei nostri valori fondanti e in questo senso NTT ha fornito anche un servizio gratuito di cybersecurity per gli ospedali che in questi mesi operano in prima linea contro il Covid-19.

Una fase storica, questa, che ha portato a una rapida digitalizzazione dei processi aziendali.

La nostra missione è far sì che le aziende proseguano il loro processo di trasformazione digitale anche a seguito di questo periodo, guidandoli nell’innovazione, nell’ottimizzazione dei loro processi, aiutandoli a trasformare le infrastrutture in un’ottica sempre più cloud based. Lo scenario cui tenderemo nel prossimo futuro sarà infatti ibrido: i data center saranno affiancati da ambienti multicloud e in questo contesto NTT si propone come un partner in grado di guidare le aziende nell’avere successo in un mondo che cambia, fornendo soluzioni e servizi gestiti a valore aggiunto. I managed services per noi rappresentano la chiave del successo delle imprese, cui permettiamo di liberarsi dell’operatività ma di mantenere al tempo stesso il controllo strategico dell’IT, delle infrastrutture, e di differenziarsi sul mercato.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati