Navigare senza Internet

L’importanza della Business Continuity nella progettazione della tua rete. La connessione internet di Backup può salvarti il posto di lavoro.

Quanti dei servizi e degli applicativi che usi dipendono da Internet? Oggi come oggi quasi tutto ciò che ha a che vedere con i processi produttivi, prima o poi, si scontra con la necessità di una connessione. Tuttavia non sono molte le aziende che hanno la lungimiranza di mettersi al riparo dalla caduta della connessione Internet. Soprattutto non sono in molte a farlo correttamente.

Come si può navigare se Internet non c’è?
Progettando la rete in modo accorto facendosi aiutare da un professionista del settore.
La connessione di backup è l’equivalente di una ruota di scorta. Quando fori quella principale, monti l’altra.
Questo permette a tutti i tuoi servizi connessi alla rete di continuare a funzionare senza risentirne.

Per progettare al meglio questo sistema di sicurezza, la connessione secondaria deve sfruttare una tecnologia (Fibra, Wireless, 4G ecc…) diversa dalla principale. Inutile a dirsi, devono essere correttamente dimensionate.

Facciamo un esempio
Se avete una connessione in Fibra  100/20 Mega (100 download e 20 in upload) con un utilizzo medio di banda di 10/1, potrebbe essere una valida soluzione attivare una connessione di backup su tecnologia Wireless 12/4 Mega. Usando un Wireless, anche dove il disservizio fosse generato da un trancio di cavi per lavori in strada, la connessione sarebbe garantita comunque.

Tenete presente che la connessione secondaria potrebbe essere anche una SIM dati là dove altre connessioni non arrivano e, in molti casi, è una soluzione provvidenziale che permette a molte aziende di continuare a lavorare tranquillamente.

Sul mercato ci sono anche soluzioni “intelligenti” che automatizzano la Business Continuity.

L’AlwaysOn di Timenet, per esempio, fa automaticamente lo scambio delle connessioni. Quando la primaria viene meno, subentra la secondaria, mantenendo tutti gli IP originali. Questo garantisce la perfetta continuità di servizio senza nemmeno accorgersi della caduta della linea. Un ulteriore strumento, il monitor proattivo, permette all’Operatore Telefonico di accorgersi del guasto della linea principale al posto vostro e, in molti casi, sono loro i primi a comunicare il disservizio per poterlo riparare.

Oggi quasi tutti dipendiamo dalla connessione Internet e dobbiamo prendere coscienza di quanto sia strategico come asset. Dobbiamo smetterla di paragonarlo alle altre utenze, non è una fonte energetica come acqua o gas. Internet è uno strumento di lavoro diretto, al pari del PC o dell’automobile. E mentre tutte le fonti energetiche sono uguali (la corrente elettrica è la stessa, non dipende da quale filo esce), non tutte le connessioni Internet sono le stesse.


A cura delle Aziende

I contenuti di questo articolo sono realizzati dalle aziende dell'offerta. Un'occasione per approfondire e scoprire direttamente dalla loro voce novità tecnologiche e di scena...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 191

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 191

Abbonati
Innovazione.PA n. 47

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Settembre-Ottobre
N. 47

Abbonati
Executive.IT settembre-ottobre 2022

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 6

Abbonati