Mondo Energy: il ruolo sbiadito delle associazioni di categoria

Un approccio interessante è quello dell’etichettatura dei dispositivi

“A differenza delle norme, proposte da tecnici competenti, i regolamenti e i decreti attuativi sono scritti da persone non meglio qualificate. Le associazioni di categoria? Oggi hanno un ruolo sbiadito, soprattutto quelle legate al mondo confindustriale che, negli ultimi anni, ha privilegiato gli interessi dei grossi gruppi, a scapito delle piccole-medie aziende.

La conseguenza è che le aziende pagano migliaia di euro di contributi con risultati scarsi, rilevando come la presenza ai tavoli governativi, sia andata sempre più deludendo. Se l’approccio non cambia c’è poco da sperare.

Maurizio Brancaleoni, Presidente di ATI Lombardia

Parlando di efficienza energetica, in particolare nelle aziende industriali, dobbiamo ricordarci che l’Italia è sorretta da piccole imprese dove è difficile che il titolare o la famiglia introducano un energy manager e dove è difficile arrivare rapidamente ad una percezione dei vantaggi dell’efficienza energetica. Negli ultimi anni abbiamo avuto evidenza dei benefici portati dall’etichettatura energetica dei dispositivi e credo che questo sia un approccio interessante, a mio avviso più degli incentivi. Anche perché non è stato portato dalla politica ma voluto dalle aziende che hanno sostenuto il progetto”.


Michele Ciceri

Giornalista professionista, ghostwriter, speaker, coordinatore di eventi e convegni. Energia, Ambiente, Green ICT, Terzo Settore. Ufficio Stampa Cancro Primo Aiuto Onlus. Già redattore e caporedattore in crona...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati