Lo streaming come strumento di marketing in ambito industriale

Il progetto di CMC che ha adottato la soluzione IPKOM.

CMC Spa è un’azienda di Città di Castello (PG) che, forte di un team di 200 persone, progetta e produce soluzioni di mailing, grafica e packaging on-demand per l’industria dell’e-commerce. Attiva dal 1980, pluripremiata negli anni per le sue soluzioni sempre al passo con i tempi, era alla ricerca di un mezzo che le permettesse di posizionare al meglio i propri clienti nel funnel.

Tania Torcolacci, Marketing Manager di CMC, spiega: “Il reparto marketing desiderava ottimizzare il posizionamento dei clienti nel funnel. Abbiamo realizzato alcuni video in HD, che mostrano i vari macchinari che produciamo mentre sono in funzione. La nostra intenzione era mostrare alcuni di questi video a clienti sparsi in tutto il mondo e capire poi come era stata l’interazione, così da orientare il reparto marketing sulle azioni future. Ad esempio se il cliente non ha visionato il video, possiamo invitarlo a vederne un altro. Oppure, se l’ha visto, volevamo capire a cosa esattamente si era mostrato più interessato. Certamente l’evento COVID19 ha influito sulla scelta di puntare sullo strumento dello streaming, ma nessuna soluzione disponibile nel mercato era in grado di soddisfare tutti i nostri requisiti. Ed è così che abbiamo coinvolto IPKOM, un’azienda di Sansepolcro specializzata in cloud.”

Distribuzione su 70 data center

Interviene Michele Piccini, CEO di IPKOM: “L’esigenza di CMC era quella di creare eventi con biglietto a invito per mostrare dei video a vari gruppi di clienti. Era poi fondamentale disporre di una reportistica che indicasse con chiarezza per ogni cliente quale video aveva visionato ed eventualmente a che punto del video aveva interrotto la visualizzazione. Il sistema che abbiamo fornito a CMC, attraverso una content delivery network provvede a distribuire copie del contenuto in 70 datacenter sparsi in tutto il mondo, in modo che la fruizione sia di qualità anche per i clienti più lontani. Il sistema supporta contenuti in HD, e garantisce un’ottima fruizione sia ai clienti dislocati in aree lontane, sia a quelli che visualizzano i contenuti in momenti in cui numerosi altri clienti lo stanno facendo. Inoltre – continua Piccini – il sistema permette di mostrare il contenuto solo a gruppi ristretti di persone appositamente invitate e di creare eventi in date e orari prefissati, diversi per ciascun gruppo.”

Tania Torcolacci conclude: “Per noi era fondamentale poter disporre, al termine dell’evento, di report dell’effettiva visione del singolo invitato per orientare al meglio il reparto marketing. Da sempre siamo accanto ai nostri clienti e ci interessa capire a cosa sono interessati per poterli servire al meglio. IPKOM ha fatto lo stesso con noi, fornendoci un sistema con tutti i requisiti che ci servivano.”


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati