Lenovo porta in Italia il ThinkBook 13s

Il laptop nasce per dare una risposta ai clienti che chiedono convergenza tra caratteristiche consumer e garanzie business.

Le nuove generazioni di utenti professionali spingono le soluzioni del mondo IT verso la convergenza tra business e consumer. Non è un fenomeno nuovo, ma oggi progettare e realizzare prodotti e soluzioni che vanno in questa direzione è sicuramente un elemento che può fare la differenza sul mercato. A questa logica risponde l’arrivo in Italia della nuova famiglia di laptop ThinkBook, che Lenovo ha presentato lo scorso maggio negli Stati Uniti, per ora nella versione con schermo a 13 pollici – ThinkBook 13s -, mentre per quella a 14 bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Secondo la società la nuova gamma ThinkBook verrà accolta positivamente nel mercato, soprattutto in Italia, poiché afferma che la progettazione del nuovo portatile è stata pensata espressamente per le piccole e medie aziende che, come dimostrano diverse ricerche di mercato, normalmente acquistano laptop consumer per ragioni di costo e design, ma richiedono in aggiunta servizi e garanzia estesi, tipici del mondo business.

ThinkBook 13s integra nel tasto di accensionela procedura di autenticazione dell’utente basatasul riconoscimento dell’impronta digitale

Dal design alla sicurezza e all’autonomia della batteria

Adatto a ogni tipo di attività professionale, il nuovo ThinkBook 13s riunisce elementi di disegn tipici dei dispositivi consumer con le funzioni di sicurezza intergrate tipiche della famiglia ThinkPad, oltre al software Lenovo Vantage, precaricato nel sistema, che mette a disposizione dell’utente strumenti di diagnostica preventiva, impostazioni personalizzate per l’hardware e l’installazione automatica degli aggiornamenti.

Il laptop si apre fino a 180° e ha una cornice ultrasottile grazie alla quale consente l’utilizzo di uno schermo più grande in un formato portatile di piccole dimensioni. Lo chassis in una lega di alluminio e magnesio porta il peso complessivo per il modello a 13 pollici a 1,34 chili (1,5 chili per quello a 14 pollici).

“Se uno smartphone funziona per tutta la giornata senza problemi deve essere così anche per i portatili”, ha dichiarato Federico Carozzi, head of product marketing di Lenovo Italia, commentando il fatto che le batterie del nuovo ThinkBook assicurano un’autonomia fino a 11 ore per il modello 13s e di 10 per il 14s. Inoltre grazie alla soluzione RapidCharge, intergrata come standard nei due modelli, basta un’ora di collegamento alla rete elettrica per arrivare all’80% di livello di carica disponibile.

Novità interessante poi il fatto che il pulsante di accensione integra la soluzione di riconoscimento dell’impronta digitale dell’utente e quindi si elimina l’autenticazione tramite password, e appena acceso il ThinkBook è subito pronto per lavorare. Il ThinkBook 13s è ora disponibile a partire da 779 euro più IVA.


Ruggero Vota

Con una solida formazione informatica e dopo un’esperienza triennale in software house, nel 1986 inizia l’attività giornalistica su riviste del settore ICT, mensili e settimanali. Dal 2012 è Caporedattore delle riviste ICT di Soi...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati