L’energy management è un tema multidisciplinare

Fondamentale la collaborazione tra chi fa analisi dei dati e chi questi dati li raccoglie

“Per chi si occupa principalmente di tecnologie è interessante incontrare allo stesso tavolo potenziali fornitori, potenziali clienti e anche competitor. Si tratta di un confronto utile a meglio comprendere che l’energy management è un tema multidisciplinare.

Maurizio Venturi, Senior IT Architect di IBM

Dal nostro punto di vista il tema dell’efficientamento energetico si affronta in primo luogo internamente: IBM consuma 5 milioni di MGWh in stabilimenti produttivi e data center sparsi per il mondo. Una parte importante del nostro lavoro riguarda lo sviluppo di software per l’analisi dei dati, un tassello fondamentale dell’energy management, e di algoritmi per migliorare l’efficientamento energetico.

Non va poi dimenticato che anche i data center consumano energia. IBM si è imposta la riduzione dei consumi e delle emissioni di anidride carbonica già da diversi anni soprattutto nei data center che garantiscono i servizi Cloud.

Ci auguriamo quindi che anche le prestazioni energetiche dei Cloud data center diventino uno dei criteri di scelta da parte dei nostri clienti”.


Michele Ciceri

Giornalista professionista, ghostwriter, speaker, coordinatore di eventi e convegni. Energia, Ambiente, Green ICT, Terzo Settore. Ufficio Stampa Cancro Primo Aiuto Onlus. Già redattore e caporedattore in crona...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati