Lavoro ibrido, backup e protezione dei dati: il supporto di N-able per gli MSP

Matteo Brusco, Distribution Sales Manager Italy & Spain/PT della società, analizza i trend sul fronte della sicurezza informatica e l’impegno dell’azienda a sostegno dei partner.

I provider di servizi gestiti stanno superando rapidamente i relativi clienti come principale obiettivo dei criminali informatici. A dirlo è un recente studio pubblicato da N-able. I risultati della ricerca rivelano che, mentre il 90% degli MSP oggetto del sondaggio ha subito un attacco informatico negli ultimi 18 mesi, il numero di attacchi che gli stessi MSP stanno sventando è quasi raddoppiato, da 6 a 11. Uno scenario, questo, frutto del rapido passaggio al lavoro da remoto spinto dalla pandemia che ha aperto le porte a nuove minacce informatiche che i fornitori di servizi gestiti devono essere in grado di affrontare in maniera strutturata. In che modo? Lo abbiamo chiesto a Matteo Brusco, Distribution Sales Manager Italy & Spain/PT di N-able.

Matteo Brusco, Distribution Sales Manager Italy & Spain/PT di N-able

Quale approccio devono adottare gli MSP per operare al meglio in questo nuovo contesto di rischio?

La rapida transizione all’home working, oggi lavoro ibrido, ha significato un allargamento del perimetro aziendale da difendere portando a una maggiore complessità nella gestione degli ambienti IT delle imprese, che sempre più vedono la presenza di differenti sistemi operare on-premise e in cloud. In questo scenario, gli MSP devono essere pronti a supportare al meglio i clienti e diviene essenziale per loro avere la possibilità di disporre di una gestione unificata degli strumenti IT all’interno di un’unica console. Lo sa bene N-able che da sempre offre la possibilità agli MSP di unificare la gestione dei sistemi IT tramite una piattaforma che consente loro di erogare servizi a 360 gradi in modo sicuro.

Il rapido passaggio all’hybrid working ha significato la migrazione di un’enorme quantità di lavoro delle aziende in ambienti basati sul cloud: dal vostro osservatorio, quali sono i limiti e gli ostacoli da superare su questo fronte, per il mercato e gli MSP?

I limiti e gli ostacoli da superare a mio parere spesso sono più teorici che reali. Un esempio su tutti è dato dal backup; secondo molti player di mercato, per realizzare il backup in cloud servono grandi capacità di banda e strumenti complessi. N-able mette a disposizione soluzioni dirompenti che consentono alle aziende di realizzare il backup in cloud abbattendo completamente qualsiasi possibile barriera, anche in termini di connettività. Il tutto, grazie alla nostra esperienza pluriennale: sin da subito abbiamo operato sul cloud e oggi riusciamo a garantire agli MSP soluzioni nativamente concepite per questo ambiente senza dipendere da altre infrastrutture.

Parlando di protezione dei dati, quale supporto è in grado di garantire N-able agli MSP con le proprie soluzioni?

Il concetto di sicurezza è costantemente in evoluzione, così come le minacce informatiche che continuano a crescere di importanza e complessità. N-able ha sviluppato un approccio alla sicurezza multilivello che consente agli MSP di garantire ai clienti il migliore supporto su questo fronte. Il tutto, anche tramite Cove Data Protection, la nuova soluzione cloud-first di data protection-as-a-service (DPaaS) che modernizza la protezione dei dati per il backup e il disaster recovery a livello aziendale offrendo una risposta concreta all’aumento dei cyberattacchi sia per i fornitori di servizi gestiti che per l’IT all’interno delle organizzazioni. Cove Data Protection consente agli MSP di differenziare in modo granulare l’offerta in base alla tipologia di dispositivo per il quale è necessario effettuare il backup senza far pagare lo spazio in cloud alle aziende; un approccio, questo, che permette ai partner di indirizzare al meglio la nostra soluzione sul mercato con una proposta commerciale unica per le imprese, che sapranno sempre quanto dovranno spendere indipendentemente dalle risorse cloud utilizzate. Non solo: un altro elemento che differenzia l’intera proposta di N-able è rappresentato dall’automazione insita nella nostra tecnologia: N-able dà la possibilità ai partner di automatizzare la stragrande maggioranza delle attività consentendo loro di essere scalabili e offrire i migliori servizi ai clienti. Il tutto, grazie anche al supporto che la nostra società è in grado di garantire a livello tecnico, commerciale e di formazione con MSP Institute, portale tramite il quale mettiamo a disposizione degli MSP percorsi formativi funzionali per essere sempre aggiornati sui nuovi trend di settore e crescere in modo strutturato insieme a noi.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati