La trasformazione data driven di NetApp

Più di quattromila persone hanno preso parte a NetApp Insight a Barcellona dove la società ha illustrato la propria strategia data fabric e lanciato nuovi servizi per il cloud.

Un appuntamento per presentare la propria visione. Per leggere quanto fatto. Per guardare al futuro con una strategia condivisa, in un gioco di squadra con clienti e partner. L’edizione di NetApp Insight 2018 che si è svolta a fine anno a Barcellona è stato tutto questo. Tre giorni in cui cloud e innovazione basata sui dati sono saliti in cattedra. Elementi che rappresentano anche gli ingredienti principali di una ricetta, quella data fabric della società, che vuole guidare le aziende in quel processo di digital transformation ormai necessario per non rimanere indietro ed essere sempre più competitivi. Per trasformarsi, appunto, come ha fatto NetApp in questi anni.

Non solo storage

George Kurian, CEO di NetApp

Chi ancora associava l’azienda solamente allo storage, dopo Barcellona e Las Vegas – città che a ottobre ha ospitato la prima tappa dell’evento – si è dovuto definitivamente ricredere. NetApp continua sì a offrire tecnologie flash, per le quali anche nel 2018 ha ottenuto risultati importanti, ma il ruolo che ricopre e vuole ricoprire nel mercato è totalmente diverso da quello di pochi anni fa. Basta leggere il leitmotiv dell’evento, data driven, per comprenderlo, o guardare il contributo che le soluzioni della società hanno dato a realtà come Cambridge Consultant, WuXi NextCODE, Coca Cola e DreamWorks, per capirlo. C’era anche la famosa casa cinematografica – con Kate Swanborg, SVP of technology communications & strategy alliances – a raccontare la propria esperienza, a sottolineare “come NetApp sia in grado di aiutare le aziende a trasformarsi in una logica data driven”.

Verso il data fabric

Ad ascoltarla oltre quattromila persone accorse a Barcellona per prendere parte ai laboratori pratici, alle sessioni tecniche, per vedere gli use case e gli aggiornamenti dell’offerta di NetApp per la modernizzazione delle infrastrutture IT. “Innovazioni necessarie perché la strada verso il successo richiede a qualsiasi organizzazione una strategia basata sui dati”, ha spiegato durante il keynote George Kurian, CEO di NetApp. “La semplificazione e accelerazione del business passa dall’integrazione di diverse tipologie di dati, processi e applicazioni – ha detto. In questo contesto, che vede le architetture ibride e multicloud sempre più centrali, NetApp è in grado di supportare i clienti grazie al data fabric per connettere cloud, edge e core”. Una strategia che abbraccia l’AI e il machine learning, e che, a soli quattro anni dal suo lancio, oggi ha portato NetApp “a costruire un ricco portfolio di soluzioni grazie anche all’integrazione con i maggiori cloud provider che hanno compreso i benefici di operare in sinergia con noi – ha concluso Kurian. Vogliamo continuare su questa strada, offrire alle aziende strumenti per essere data driven, requisito essenziale per avere successo nel digitale”.

Nuovi servizi

Marc Montiel, vice president southern EMEA di NetApp

Rientrano in questo quadro le ultime novità per il cloud che la società ha annunciato proprio a Barcellona: la disponibilità dell’anteprima dei file di Microsoft Azure NetApp, l’ampliamento della disponibilità dei volumi cloud NetApp per Google Cloud Platform e NetApp SaaS Backup per Salesforce.

In particolare, Azure NetApp Files è un servizio file di Azure basato sulla tecnologia ONTAP di NetApp che sarà venduto e supportato da Microsoft per offrire capacità di archiviazione e gestione dei dati di livello enterprise per lo spostamento e la distribuzione di carichi di lavoro basati su file in Azure.

L’espansione del servizio Cloud Volumes per Google Cloud Platform, con l’aggiunta della regione EU-West3, vuole invece aiutare le aziende a rendere più veloci le decisioni basate sui dati spostando gli analytics nel cloud, proteggendo i database con file service ad alte prestazioni e velocizzando il time to value attraverso l’automazione degli ambienti di sviluppo e test con la possibilità di clonare centinaia di ambienti in pochi minuti.

La disponibilità generale di NetApp SaaS Backup per Salesforce, infine, rappresenta un’integrazione complementare al portafoglio cloud globale di NetApp che vuole consentire ai clienti di controllare i dati sensibili attraverso il backup automatico semplificato e il ripristino granulare on demand.

NetApp per l’educazione digitale

Durante l’evento la società ha organizzato anche un’iniziativa benefica raccogliendo per ogni post contenente l’hashtag #NetAppInsight un dollaro da destinare all’organizzazione no profit E-learning for kids. Grazie all’attività social di tutti i partecipanti, NetApp donerà più di 8.000 dollari a sostegno dell’educazione digitale dei bambini in tutto il mondo.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati