La distribuzione secondo imcopex

Le tendenze del mercato, l’offerta di soluzioni, la centralità dell’Italia e non solo. Nella parole dell’AD Massimo Cadinu la strategia dell’azienda per supportare la crescita dei partner, nel nostro Paese e a livello internazionale.

“Un grossista attivo a livello internazionale, presente sul mercato da più di tre decenni. Un distributore che rifornisce rivenditori specializzati, system house ed e-tailer con un ampio portafoglio nei settori dell’hardware IT, dei materiali di consumo per stampanti e dell’elettronica di consumo”. Tutto questo è imcopex. A spiegarlo è Massimo Cadinu, amministratore delegato della società. “La nostra gamma di soluzioni comprende attualmente più di 18.500 articoli originali di oltre 100 produttori come Apple, Canon, Epson, FitBit, HP, Lego, Logitech, Samsung, TP-Link e Xiaomi. L’attenzione si concentra sulle migliori marche e sui migliori venditori, non sull’intera gamma nella sua profondità”.

Massimo Cadinu, amministratore delegato di imcopex

Quale valore aggiunto ha l’obiettivo di garantire imcopex al mercato?

imcopex amplia costantemente la propria gamma di soluzioni in linea con le necessità del mercato. In origine, l’attenzione era rivolta ai consumabili di alta qualità per il settore delle stampanti e delle fotocopiatrici. Negli ultimi anni, però, abbiamo ampliato notevolmente il nostro portafoglio per includere l’hardware IT e l’elettronica di consumo. Gli esperti, infatti, prevedono una rapida crescita in questi segmenti. L’assortimento OEM di alta qualità, cioè gli articoli dei produttori di marca (Original Equipment Manufacturer), è degno di nota. La gamma, come detto, comprende attualmente più di 18.500 articoli originali attivi di tutti i principali produttori ITC. imcopex garantisce un’elevata disponibilità e una consegna rapida. Grazie ai buoni rapporti con i nostri fornitori siamo in grado di garantire ottime condizioni ai nostri clienti e servirli anche in momenti di carenza di beni come durante la pandemia Covid-19. Non solo. Quest’anno abbiamo rilanciato il nostro webshop per i rivenditori sulla base di un nuovo sistema ERP, semplificando così i processi di acquisto e riducendo i costi di processo. Abbiamo migliorato inoltre la funzione di ricerca e creato schede tecniche sui prodotti per offrire informazioni più dettagliate, rendendo possibile la configurazione personalizzata di listini prezzi e stock di determinati articoli. Infine, abbiamo ridisegnato il nostro sito web, arricchendolo con informazioni e immagini del settore. Il sito è disponibile in tedesco, italiano, inglese, francese e spagnolo.

La tendenza è verso processi puramente digitali?

I processi digitali fanno risparmiare tempo e costi. Ma questo non rende il servizio personale meno importante. imcopex può essere raggiunta attraverso tutti i canali: webshop, chat, telefono, email, social media e EDI (Electronic Data Interchange). Grazie al nostro team multilingue possiamo offrire a clienti e fornitori un’assistenza personalizzata nelle lingue più parlate come l’italiano, il francese e lo spagnolo. Durante la pandemia, il bisogno di consulenza e assistenza personalizzata per i clienti è diventato essenziale, per questo motivo imcopex ha dato più importanza al contatto personale e ha saputo rispondere prontamente alle esigenze specifiche di scarsità di merci ed estensioni di portafoglio.

Quali risultati ha raggiunto la società dalla sua fondazione nel 1984?

imcopex è attiva in più di 100 Paesi nel mondo. Il focus principale è sui Paesi europei e il nostro team multilingue serve diverse country nelle rispettive lingue madri, come l’italiano. Dalla sua fondazione imcopex, che attualmente soddisfa circa 8.000 clienti a livello globale, non ha mai smesso di crescere. Oggi il nostro team di Amburgo conta circa 80 impiegati. Negli ultimi anni abbiamo diversificato l`attività e ampliato le categorie di prodotti offerti come l’hardware IT e l’elettronica di consumo. Questa espansione del portafoglio ha dato i suoi frutti soprattutto durante la pandemia, poiché imcopex è stata in grado di compensare la minore domanda di forniture per l’ufficio dovuta all’home office con la vendita di prodotti di elettronica di consumo: webcam, notebook e cuffie sono stati particolarmente richiesti. Il successo più recente, come detto, è il rilancio del nostro webshop e del nostro sito web.

Che ruolo ricopre l’Italia nella vostra strategia?

L’Italia è stato uno dei primi mercati in cui abbiamo condotto attività di esportazione e qui siamo apprezzati soprattutto per l’alta disponibilità di articoli, i prezzi interessanti, la velocità di elaborazione degli ordini e l’alto grado di affidabilità nelle consegne. Naturalmente, offriamo anche una gestione dei resi semplice e senza complicazioni, garantendo sempre un contatto di madrelingua italiana per facilitare la comunicazione. Guardando al futuro, siamo aperti a nuove partnership al di fuori del nostro mercato nazionale, perché i canali di approvvigionamento in Germania e in altri mercati europei cambiano costantemente. Oltre ai classici rivenditori, il business online sta guadagnando importanza. Soprattutto gli onliner di medie dimensioni stanno espandendo la loro rete di fonti di acquisto locali e internazionali. In tempi di scarsità di beni, come durante la pandemia, è importante avere diverse fonti di approvvigionamento per poter ripiegare su diversi fornitori. imcopex, in tal senso, dispone di una rete internazionale stabile e rappresenta un’alternativa affidabile anche per il mercato italiano.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati