La digital transformation secondo Punto Doc e Xerox

Punto Doc Fabbrica Futuro: progetti d’integrazione dal fisico al digitale per lo smart working.

La pandemia ha cambiato il modo di lavorare delle persone e ha accelerato la trasformazione digitale. Di tutto questo è consapevole Punto Doc, Gold Partner di Xerox attivo, da oltre vent’anni, nel settore delle soluzioni di stampa. L’azienda, partita dalla vendita e dal noleggio di stampanti, oggi non solo propone una vasta gamma di prodotti, ma rende disponibili servizi per favorire il cambiamento nelle imprese. “Anche nel post pandemia il lavoro non sarà più strettamente legato al tradizionale ufficio, ma sarà connesso alle persone – dichiara Alessio Tarantino, owner di Punto Doc. Di conseguenza è importante realizzare i cambiamenti necessari ad affrontare questa sfida, supportati dalla tecnologia e, in particolare, dall’automazione dei processi, per rendere disponibili informazioni, documenti, dati, ovunque si trovi l’utente”. In questo scenario, la collaborazione tra Xerox e Punto Doc è un elemento vincente per la costruzione di ambienti di lavoro davvero smart. “Punto Doc si è guadagnato il titolo di Gold Partner da molto tempo perché si distingue per competenza, capacità organizzative, infrastrutture, persone, che Xerox certifica con appositi programmi – afferma Ferdinando Salafia, marketing manager di Xerox. Durante la pandemia Punto Doc è stata tra i partner Xerox che più si sono distinti e hanno garantito consulenza operativa di qualità, guadagnando anche nuovi clienti grazie a flessibilità, costanza e a soluzioni per far crescere le aziende nel mondo del printing”.

Ferdinando Salafia, marketing manager di Xerox

La sicurezza, un elemento fondamentale

“Quando le informazioni non sono più gestite in un perimetro ben definito di rete aziendale, ma sono diffuse anche all’esterno, il loro uso da parte dei lavoratori diventa estremamente critico – sostiene Tarantino. Le soluzioni hardware e software che Punto Doc e Xerox propongono sono ai vertici degli standard di sicurezza e controllo tra i più stringenti del mercato. Oggi le stampanti multifunzione non sono più una periferica di output da cui esce un semplice foglio stampato, ma sono veri e propri hub di condivisione, connessi a software di gestione documentale che permettono ai lavoratori di accedere facilmente alle informazioni e condividerle in modo sicuro”. Lanciare una stampa da casa, facendola trovare al collega in ufficio, oggi, è una realtà grazie ai dispositivi Xerox, ad ambienti software evoluti e a protocolli di sicurezza adeguati. Anche documenti quali nota spese, richiesta ferie, processo di firma degli ordini, sono gestibili in questo modo.

Ilaria Bonalumi, sales manager di Punto Doc, e Alessio Tarantino, owner di Punto Doc

Soluzioni vincenti

Ilaria Bonalumi, sales manager di Punto Doc e professionista di soluzioni vincenti verso una trasformazione digitale sostenibile, presenta gli Intelligent Workplace Services di Xerox, che usano software e tecnologie basate sui massimi standard di sicurezza, capacità di analisi, digitalizzazione e cloud per offrire un’esperienza di lavoro ottimale su piattaforme cartacee e digitali. Xerox ConnectKey aggiunge funzionalità mobili e cloud alla stampante, rendendo più facile lavorare in movimento e da qualsiasi luogo, semplificando i processi di autorizzazione e firma con Docusign, e snellendo e automatizzando scansioni complesse e processi manuali grazie alla piattaforma Docushare. “Lavoriamo in sinergia con il cliente con l’obiettivo di gestire al meglio le informazioni in un mercato in continua evoluzione – spiega Bonalumi – perché un’informazione precisa, disponibile e aggiornata, al momento e nel posto giusto, consente di muoversi prima degli altri e di essere più competitivi”.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout luglio-agosto 2021

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Luglio-Settembre
N. 186

Abbonati
Innovazione.PA n. 40

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 40

Abbonati
Executive.IT luglio-agosto 2021

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Luglio-Agosto
N. 5

Abbonati