Konica Minolta per la ripartenza e l’ufficio di domani

L’offerta spazia su vari fronti con anche un hub di lavoro.

“Mentre alcune organizzazioni si sono dimostrate riluttanti ad abbracciare il lavoro mobile in passato, stiamo assistendo ora ad un aumento comprensibile della domanda di tali soluzioni. In quasi tutti i casi, la barriera principale per l’introduzione di soluzioni per il lavoro da remoto non è la tecnologia; piuttosto è una questione di cultura aziendale.” Così Alberto Steffenini, Direttore Marketing di Konica Minolta Italia, commenta lo scenario che ha visto nei mesi di emergenza da Covid-19 il lavoro da casa come un’opzione per una parte significativa della forza lavoro. 

 
Alberto Steffenini, Direttore Marketing di Konica Minolta Italia

Ecco che Konica Minolta si propone sul mercato come un fornitore in grado di offrire sia il know-how che gli strumenti necessari alla ripartenza, offrendo ai clienti un aiuto per liberare il potenziale della collaborazione digitale, fornendo loro soluzioni che soddisfino le esigenze specifiche della loro organizzazione.

Si parla quindi di una serie di software che permettono a chi lavora da remoto di trovare facilmente le informazioni che cerca e di condividerle in sicurezza con i propri collaboratori, definendo processi e workflow di approvazione. Inoltre è stato pensato un hub di lavoro, ossia una soluzione all-in-one – Workplace Hub – che fornisce l’infrastruttura IT necessaria per lavorare e una serie di strumenti di collaboration dedicati. La gestione e manutenzione è assicurata da Konica Minolta, così come la costante gestione di licenze e aggiornamenti.

Disponibile come parte di Workplace Hub o in una versione standalone, la piattaforma di collaborazione WorkplaceGo è dal canto suo studiata per abilitare il lavoro all’interno dell’organizzazione o con partner esterni senza limiti, inclusa l’integrazione di Microsoft Office 365 e applicazioni di terze parti. Infine le stampanti multifunzione interattive da usare sia in ufficio che da casa, possono integrarsi con i flussi di lavoro ed i processi digitali. Per chi deve essere fisicamente presente in azienda Konica Minolta ha invece previsto soluzioni innovative che minimizzino i rischi, ad esempio permettendo di utilizzare a distanza le stampanti e quindi riducendo al minimo il contatto fisico con i dispositivi. E ancora, insieme a Mobotix offre diverse soluzioni video intelligenti.

 
Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia

Tutto questo guardando nel frattempo anche a quello che è visto come l’ufficio di domani, ossia “smart” basato sull’IoT e progettato immaginando un “Intelligent Connected Workplace”.  “La digitalizzazione non ha ridotto il ruolo dei dispositivi di stampa per l’ufficio e delle MFP; le multifunzione stanno semplicemente evolvendo per diventare un hub al centro di questa trasformazione, aprendo la strada ad un nuovo mercato. Il mondo del lavoro sta cambiando. Le aziende diventano sempre più ambienti di lavoro connessi e digitali, che riuniscono persone, spazi, dati”, ha sottolineato Luca Dongiovanni, Product Manager Office Solutions di Konica Minolta Italia.

i-Series un anno dopo

A un anno da lancio delle stampanti multifunzione i-Series Konica Minolta ha infine annunciato che secondo Infosource, bizhub i-Series C250i è il dispositivo più venduto nel mercato delle MFP A3 in Europa; il numero di unità vendute è aumentato costantemente da un trimestre all’altro ed è stato il modello più venduto, dal suo lancio nell’aprile 2019, con oltre 28.000 dispositivi. bizhub C250i e gli altri sistemi della stessa serie, hanno inoltre vinto il Red Dot Award, nella categoria “Product Design 2020”, mentre le bizhub i-Series C360i / C300i / C250i hanno ricevuto il Good Design Award 2019 dal Japan Institute of Design Promotion (JDP).


A cura della redazione

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