Il futuro della cybersecurity secondo Bitdefender

Le soluzioni MDR ed EDR rese disponibili su cloud consentono alle aziende e ai Managed Service Provider di innalzare i livelli di security in modo efficace e sostenibile.

Le aziende fanno sempre più fatica a fronteggiare un crescente numero di cyber attacchi, soprattutto in un momento in cui lo smart working, che spesso comporta l’utilizzo di strumenti e ambienti poco sicuri, è diventato pervasivo. Per questo un numero crescente di organizzazioni pubbliche e private decide di esternalizzare la gestione della security, affidandosi ai Managed Service Provider (MSP). Anch’essi, però, devono impegnarsi a fondo per garantire ogni giorno adeguati livelli di security ai propri clienti, per cui hanno bisogno di strumenti sempre allo stato dell’arte, meglio se supportati da vendor come Bitdefender che capiscono le loro esigenze e sanno come soddisfarle a livello sia tecnico che commerciale. Sono stati questi i temi discussi nel corso della prima Virtual Partner Conference Emea organizzata da Bitdefender intitolata, non a caso, ‘The Future of Cybersecuritt – Go to next level!’.

Emilio Roman, Vice President Emea Sales di Bitdefender

Puntare sui servizi gestiti

“Le aziende e gli MSP stanno attualmente cercando di bilanciare l’uso e la spesa relative a una moltitudine di strumenti di sicurezza diversi, affrontando al contempo la carenza di personale specializzato, con il conseguente dispendio di tempo per le indagini e la mancanza della visibilità e della profondità necessarie per rilevare e porre rimedio a minacce sempre più sofisticate”, ha commentato Emilio Roman, Vice President Emea Sales di Bitdefender. “Non stupisce quindi la crescita che sta registrando la domanda di servizi gestiti in ambito security, un trend su cui Bitdefender continua a investire e che per gli operatori di canale rappresenta una opportunità di business molto interessante”. Nel corso dell’evento l’accento è stato posto soprattutto sui servizi MDR (Managed Detection and Response) e su quelli EDR (Endpoint Detection and Response) basati su cloud che Bitdefender rende disponibili. La soluzione MDR offre funzioni di rilevamento avanzato e mitigazione degli attacchi supportate dalle informazioni sulle minacce provenienti dai laboratori di Bitdefender, tra i più avanzati al mondo. La messa a punto da parte degli esperti e le analisi dettagliate dell’ambiente aziendale vengono utilizzate per comprendere i profili delle singole minacce che hanno colpito i clienti e i loro principali rischi, con l’obiettivo di creare piani d’azione specifici. Anche la soluzione EDR basata su cloud è progettata per migliorare la capacità di rilevare ed eliminare le minacce via via che si verificano, rafforzando così la resilienza complessiva delle aziende.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 187

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 187

Abbonati
Innovazione.PA n. 41

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Settembre-Ottobre
N. 41

Abbonati
Executive.IT settembre-ottobre 2021

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Settembre-Ottobre
N. 6

Abbonati