IBM Cloud per business intelligenti

Big Blue ha organizzato un momento di incontro e confronto per approfondire una tematica di grande attualità: la gestione sicura ed efficace di ambienti ibridi e multicloud.

Da sempre IBM è in prima linea per accompagnare organizzazioni pubbliche e private di ogni dimensione in un percorso evolutivo coerente ed efficace, teso a migliorare costantemente modelli e processi produttivi e organizzativi. In un momento come quello attuale, in cui la diffusione di nuove tecnologie sta portando all’implementazione di ambienti IT sempre più complessi ed eterogenei, questa sua vocazione trova ulteriore conferma, come testimonia l’IBM Cloud TechUp Tour Live svoltosi nel mese di maggio, che ha visto la partecipazione di Harish Grama, Vice President e General Manager di IBM Cloud Platform, un manager di grande esperienza con cui i partecipanti hanno potuto dialogare e confrontarsi, e che Office Automation ha avuto l’opportunità di incontrare.

Che ruolo riveste il cloud nel panorama attuale dell’IT?

Un ruolo sempre più importante. All’inizio le aziende hanno apprezzato i vantaggi offerti dal modello IaaS, che ha reso più rapido e flessibile l’accesso all’infrastruttura, per poi spostare anche le applicazioni middleware (CRM, BPM ecc.) sulla ‘nuvola’, prendendo confidenza con il paradigma PaaS. Oggi però è il momento di fare un ulteriore salto di qualità: non si tratta più di spostare infrastrutture e applicazioni di office automation sul cloud. Il futuro vede anche le applicazioni mission critical passare a un cloud che sarà ibrido e multi. In questa evoluzione tecnologie e metodologie come Kubernetes, containers, microservizi, DevOps, su cui IBM sta investendo, faranno la differenza.

Harish Grama – Vice President e General Manager di IBM Cloud Platform

Che ruolo ha, in questo contesto, l’acquisizione di Red Hat?

Questa operazione non è stata ancora perfezionata, per cui è prematuro parlarne. In ogni caso si colloca a supporto della strategia cloud di IBM, secondo cui il cloud è ibrido, multi, open, sicuro e gestito, nella sua varietà e complessità, attraverso adeguate piattaforme.

Come si declina questa strategia all’interno dell’offerta IBM?

Con IBM Cloud, una piattaforma al servizio di sviluppatori e aziende – arricchita costantemente con le funzionalità cognitive di IBM Watson – che consente di realizzare ed eseguire applicazioni e servizi in modo sempre più agile, sicuro e veloce. IBM Cloud utilizza potenti tecnologie open source in tutti i runtime, i containers e le macchine virtuali per migliorare app e servizi, trasforma i dati grezzi in informazioni utili al business ed è utilizzabile in qualunque ambiente pubblico e/o privato.


Raffaela Citterio

Dopo una esperienza di quasi 10 anni presso una importante agenzia internazionale di relazioni pubbliche in cui si è occupata di ICT e beni di largo consumo sceglie il giornalismo e comincia a collaborare con diverse testate ICT in qualità di free lance. Per Office Automation segue le tecnologie emergenti, in particolare quelle legate all’Intelligenza...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati