I primi mesi del servizio AIRe Link di Konica Minolta

In Europa sono stati un migliaio i casi di assistenza audio-video da remoto.

Facilitare l’individuazione del problema da parte del tecnico e, molto spesso, rendere più rapida la risoluzione. È questo uno dei primi risultati emersi durante i mesi di prova di AIRe Link, il servizio di supporto da remoto lanciato da Konica Minolta durante il periodo di lockdown. Un’occasione che le aziende hanno per ridurre gli spostamenti del proprio personale, rispondere alle richieste dei clienti in tempi più brevi, abbassare i costi e risparmiare in termini di emissioni di CO2.

AIRe Link permette di identificare o risolvere autonomamente i problemi sui propri dispositivi di stampa, grazie al supporto di un esperto da remoto. Nel dettaglio, essendo una soluzione cloud, AIRe Link consente ad uno specialista tecnico di vedere cosa vede il cliente, utilizzando la fotocamera dallo smartphone o dal tablet del cliente. Invece di installare un’applicazione o creare un account, il cliente deve fare clic su un collegamento di invito ricevuto via SMS e vedrà apparire una sessione nel browser del proprio smartphone o tablet. Il tecnico può, inoltre, utilizzare un puntatore o disegnare degli elementi all’interno dell’inquadratura del cliente, al fine di fornire una navigazione visiva durante l’analisi del problema e durante la guida attraverso la procedura di correzione.

E sono più di 1.000 le visite presso le sedi dei clienti che sono state sostituite da interventi da remoto in Europa durante i primi 4 mesi di utilizzo del servizio.

 

Dopo aver dimostrato i vantaggi di AIRe Link con una versione beta destinata solo ad alcuni utilizzatori, Konica Minolta ha deciso di accelerare lo sviluppo del servizio, implementando la soluzione nei Team di assistenza in tutta Europa. L’obiettivo è incrementare l’efficienza del servizio di supporto, garantendo al contempo la massima continuità operativa ai clienti. L’attuale versione beta diventerà definitiva e verrà rilasciata sul mercato nel 2021.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati