Huawei Enterprise Day 2019

Un evento per discutere dei cambiamenti in atto e delle opportunità offerte dalle tecnologie di ultima generazione organizzato nella prestigiosa cornice di Villa Erba, sul lago di Como.

Lo scorso 15 maggio si è svolta la prima edizione del Huawei Enterprise Day che aveva, come filo conduttore, il tema ‘Touch the Future’. Un momento di incontro e confronto tra operatori del settore ICT, amministratori pubblici ed esponenti del mondo accademico voluto da Huawei Enterprise per sottolineare suo impegno nel nostro Paese, dove spiccano investimenti e partnership in progetti di ricerca con 14 università italiane e i progetti di 5G activation a Milano, Bari e Matera, senza contare l’ampio portafoglio di offerta reso disponibile per aiutare le organizzazioni pubbliche e private a migliorare la loro efficienza.

Il sindaco di Como Mario Landriscina e Thomas Miao, CEO di Huawei Italia, hanno aperto i lavori, sottolineando l’importanza che cloud, mobile, IoT, big data, intelligenza artificiale, Industria 4.0 e 5G hanno, e ancora di più avranno in futuro, per migliorare la qualità della vita e del lavoro delle persone e della società nel suo insieme, consentendo all’Italia e ai suoi territori di esprimere tutto il proprio valore.

Alcuni numeri

L’evento è stata l’occasione per fare il punto sull’andamento del colosso cinese, il cui fatturato globale nel 2018 ha superato i 105 miliardi di dollari, suddivisi tra il business consumer (48%), l’attività indirizzata ai carrier (41%) e il mercato Enterprise (11%, pari a oltre 10 miliardi di dollari, in crescita del 23,8% rispetto all’anno precedente). Per quanto riguarda l’Italia, nel 2018 la società ha registrato un fatturato di 1,7 miliardi di dollari, con un incremento significativo rispetto all’anno precedente. Risultati che consentono all’azienda di investire il 14,8% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo per fornire tecnologie e servizi sempre allo stato dell’arte. Non a caso nel primo trimestre del 2019 Huawei Enterprise ha lanciato la propria Piattaforma Digitale e la nuova strategia ‘Huawei Inside’, impegnandosi a realizzare un mondo sempre più digitale fornendo connettività diffusa e intelligenza pervasiva. L’Enterprise Business Group di Huawei ha inoltre implementato il primo access point Wi-Fi 6 al mondo abilitato dal 5G. Nel periodo, Huawei ha fornito più prodotti Wi-Fi 6 di qualsiasi altra azienda in tutto il mondo.

Il valore dell’ecosistema

Nell’ambito dell’Enterprise Day si è svolto anche il Partner Summit 2019 in cui è stato ribadito l’impegno di Huawei Italia per la realizzazione di un ecosistema di partner aperto, collaborativo e vantaggioso per tutti, grazie al quale Huawei può aiutare i propri partner a soddisfare le diverse esigenze dei clienti, grazie a soluzioni per la connettività avanzata e alle migliori user experience in scenari mirati di business.

Tra le principali novità in questo senso, sono stati annunciati un programma di canale ulteriormente semplificato, soprattutto per quel che riguarda la gestione degli ordini e l’utilizzo dei fondi marketing; l’introduzione di nuovi schemi di incentivazione anche per i partner di livello Gold e Silver; l’implementazione di politiche di ‘skill transfer’ attraverso corsi gratuiti di formazione pre-vendita dedicati ai partner; il potenziamento delle funzioni di supporto, nonché un aumento dei fondi destinati al finanziamento di attività di marketing definite in maniera congiunta.

Nella demo tour area allestita per l’occasione, inoltre, era possibile approfondire con gli esperti Huawei le soluzioni indirizzate a diversi settori verticali, dalla pubblica amministrazione ai trasporti, dall’energia al settore bancario. L’eco del braccio di ferro in corso con gli Stati Uniti era molto lontana da Villa Erba.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati