HPE Aruba e il futuro dell’edge di rete

Sicurezza, IoT e partner al centro della strategia della società che lancia una nuova offerta Wi-Fi dedicata alle piccole aziende.

“I prossimi cinque anni segneranno un deciso cambio di rotta da parte delle aziende in direzione dell’edge di rete, dove le tecnologie emergenti possono essere messe a frutto per migliorare radicalmente le user experience, trasformare i modelli di business e generare enormi opportunità di guadagno”. Questa, in sintesi, la previsione di “Opportunity at the Edge: Change, Challenge, and Transformation on the Path to 2025” , la ricerca presentata da HPE Aruba e realizzata in collaborazione con Fast Future. Lo studio sottolinea come l’edge e l’Internet of Things rappresentino uno scenario di crescita che le aziende devono essere in grado di sfruttare abilitando soluzioni di prossimità capaci di dare valore ai dati alla periferia, laddove vengono generati. Opportunità che HPE Aruba, attiva nella produzione di reti intelligenti, vuole aiutare a raggiungere anche alle aziende del nostro Paese, comprese le PMI per le quali ha recentemente lanciato un’offerta Wi-Fi dedicata.

Wi-Fi e sicurezza

Fabio Tognon, Country manager di HPE Aruba

Aruba Instant On: questa la nuova famiglia di soluzioni wireless ideate per andare incontro alle esigenze delle piccole aziende”, ha spiegato Fabio Tognon, country manager di HPE Aruba in Italia. Basato sulla tecnologia Aruba 802.11ac Wave 2, il portafoglio Instant On combina la rete Wi-Fi business-grade di Aruba all’interno di una soluzione che offre la flessibilità sufficiente ad aggiungere fino a 25 access point secondo le necessità di business delle aziende. “Una nuova classe di prodotti che si distingue per semplicità di installazione e utilizzo”, ha aggiunto Tognon evidenziando la centralità dei partner nell’indirizzare questa offerta, in un approccio di ecosistema che, anche in futuro, caratterizzerà il lavoro di HPE Aruba. “Il nostro punto di forza è rappresentato dalla proposta di una tecnologia open, dall’essere un operatore di rete aperto all’integrazione con altri player tecnologici e di servizi. Un approccio che ci ha visto già operare con società come ABB e Siemens e che sarà centrale anche nello sviluppo della nostra offerta legata all’edge”. Il tutto, con un importante focus sulla sicurezza che HPE Aruba vuole garantire con soluzioni specifiche. In particolare, ClearPass, sistema che consente il controllo degli accessi e la profilazione degli utenti all’interno delle reti, e ClearPass Device Insight, progettata appositamente per l’ambito IoT. “Grazie all’utilizzo di algoritmi di machine learning miglioriamo la protezione delle reti e riduciamo le vulnerabilità delle infrastrutture – ha concluso Tognon. L’IoT porta con sé possibilità ma anche rischi da cui è necessario proteggersi”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati