HiRef, sostenibilità e innovazione: i due elementi chiave del condizionamento IT

Nata nel 2001, da oltre 20 anni la società propone soluzioni funzionali alla realizzazione di impianti di climatizzazione nuovi e nell’efficientamento di quelli esistenti garantendo una forte customizzazione in ambito IT e TLC.

Una società specializzata nella realizzazione di impianti di climatizzazione per ambienti tecnologici, capace di offrire soluzioni di condizionamento in ambito IT e TLC con una forte attenzione alla sostenibilità. Può essere descritta così HiRef. “La nostra azienda è stata fondata nel 2001 con una mission chiara: essere innovatrice. In linea con questo obiettivo, oggi copriamo il mercato in maniera trasversale portando innovazione e anticipando i trend di settore. Un valore aggiunto, questo, che riusciamo a garantire grazie alla vocazione della nostra società, da sempre attenta alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni e servizi di qualità forte delle proprie competenze e di solide sinergie con il mondo delle università, italiane e non solo”. Wolfgang Fels e Nicola Rossi, rispettivamente Commercial Director e Italy Commercial Director della società, presentano così l’approccio al mercato di HiRef. “I nostri clienti sanno che in HiRef possono portare problemi, criticità, situazioni da risolvere in modo rapido, consapevoli che troveranno una struttura capace di fornire assistenza a 360 gradi sia nella progettazione di nuovi impianti che nell’efficientamento di quelli esistenti”.

Wolfgang Fels, Commercial Director di HiRef

Personalizzazione

Un’offerta che HiRef personalizza in base alle specifiche esigenze. “Il tema della customizzazione per noi è fondamentale e riusciamo a concretizzarlo con soluzioni su misura, fuori dai cataloghi standard, nei tre settori che ci vedono protagonisti: il mondo del data center, del processo industriale e del terziario”, hanno aggiunto Fels e Rossi evidenziando come la capacità di fornire servizi e tecnologie tailor made costituisca un plus che HiRef è in grado di garantire sia nella realizzazione di nuovi impianti che nell’ottimizzazione di quelli esistenti. “La nostra società segue entrambi i filoni di mercato. Nella sostituzione dell’esistente, siamo sempre pronti a rispondere alle esigenze dei clienti grazie alla flessibilità del nostro comparto industriale, in grado di realizzare prodotti custom made per impattare il meno possibile sui costi di sostituzione. HiRef in Italia attualmente detiene il 22% delle quote di mercato nell’ambito del condizionamento nel mondo IT – ha spiegato Rossi. Un dato significativo, che rispecchia al meglio il valore che riusciamo a garantire sia nella proposta di sistemi nuovi, modulari, che nella sostituzione di quelli esistenti in cui vi sono infrastrutture, talvolta anche stratificate, per le quali bisogna agire lavorando sull’impianto, sull’efficientamento puntuale, assicurando flessibilità e quella capacità ingegneristica che HiRef può vantare forte della propria esperienza e delle competenze del proprio team. L’innovazione in HiRef non è solamente innovazione di prodotto, che copriamo in modo puntuale anche nell’ambito della gestione, del monitoraggio e della supervisione delle soluzioni con le nostre tecnologie: l’innovazione in HiRef è sempre sinonimo di integrazione in una logica di impianto. Pensiamo al fotovoltaico, ai sistemi di generazione dell’energia, di recupero del calore o di cogenerazione: i nostri prodotti, in tutti gli ambiti, sono sempre studiati nell’ottica di soddisfare l’esigenza puntuale dei clienti adattandosi alle specificità di ogni contesto in modo flessibile”.

Nicola Rossi, Italy Commercial Director di HiRef

La crescita

“Un approccio al mercato che accompagna la storia di HiRef sin dal 2001”, ha proseguito Fels evidenziando insieme a Rossi i risultati registrati dalla società nel nostro Paese. “In Italia nel 2021 abbiamo raggiunto quasi 20 milioni di euro di fatturato, instaurando collaborazioni di rilievo frutto anche della sinergia con il Gruppo Telecom. Grazie a questa partnership, HiRef fornirà tutti i sistemi di condizionamento dei data center legati al Gruppo che saranno realizzati in Italia, nell’area piemontese e lombarda. Non solo: operiamo con altre compagnie telefoniche e nell’ambito del processo industriale abbiamo instaurato importanti collaborazioni nel mondo della lavorazione della plastica e del metalmeccanico, nei quali riusciamo a sfruttare i cascami termici in ottica di efficientamento energetico in chiave sostenibile”. HiRef vuole continuare a crescere, con un obiettivo: “Il settore data center è in forte espansione, basti pensare che da qui al 2025 sono previste 204 nuove aperture di data center in Italia: un dato significativo che dal punto di vista degli investimenti in condizionamento si traduce in un valore di 430 milioni di euro. HiRef opererà per essere protagonista in questo mercato, anche all’estero, grazie all’apertura di nuove filiali in Messico e in Tunisia utili per coprire al meglio aree con una forte potenzialità di crescita”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 195

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Ottobre-Dicembre
N. 195

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati