Fiber to the Home: R&M pensa alla fibra giusta per ogni cliente

Cresce la famiglia dei permutatori FO PRIME. Pronte unità plug-in per la gestione della singola fibra nelle reti di accesso.

R&M ha ampliato l’offerta di prodotto della famiglia PRIME inserendo a catalogo due nuovi subrack (PRIME Single Termination Unit e PRIME Single Splice Unit) che permettono la gestione di una singola fibra a livello 3. Obbiettivo è quello di aumentare il numero di fibra ottica terminabile per unità rack, semplificandone nello stesso tempo la gestione. La novità si in quadra in uno scenario in cui Fiber to the Home (FTTH) si sta diffondendo molto rapidamente. Le aziende di telecomunicazioni hanno diretto i loro investimenti nella connessione in fibra ottica sia dell’edificio residenziale che direttamente dell’ abbonato. Di conseguenza nelle centrali delle reti di accesso vengono terminate e gestite enormi quantità di fibra ottica. Questa gestione è complicata e resa ancor più difficoltosa dalla dimensione angusta dei locali tecnici nei quali i permutatori in fibra ottica vengono installati. Ecco perché i progettisti di R&M si sono posti come

Andando nel dettaglio, i nuovi prodotti vengono descritti come unità compatte, complete di dodici cassette di giunzione FMTS-Compact dotate di 4 supporti portagiunti. Il sistema è pensato per gestire in modo ottimale sino a quattro fibre per abbonato, tenendo conto che una singola fibra ottica è il minimo necessario per collegare un abbonato alla rete a banda larga, ma l’uso di quattro fibre (come del resto prescritto dalle linee guida italiane) apre la possibilità ad una maggiore concorrenza tra i fornitori di servizi Internet.

I nuovi moduli distributori sono quindi utilizzati per fornire il maggior numero possibile di fibre per le connessioni degli abbonati in un rack PRIME e per amministrarle in modo sicuro. I connettori per un massimo di 48 terminazioni di fibra si inseriscono nell'unità di fibra STU. R&M utilizza i tipi di connettori LC-D, SC e E-2000. L'unità di fibra SSU è quindi usata per collegare 48 fibre tramite giunzione. I subrack occupano un'unità di 3/4 di altezza e possono essere adattati in subrack 1U o 3U esistenti. Disponibili inoltre le cassette di giunzione compatte FMTS per la gestione della fibra. Le cassette, che possono essere montate senza attrezzi, funzionano come delle schede.

Le fibre in entrata e in uscita si trovano nelle guide senza incrociarsi. Questo permette ai tecnici di assegnare le connessioni degli abbonati senza confusione e di documentarle facilmente. Possono anche eseguire rapidamente ispezioni e lavori di manutenzione. Un meccanismo di bloccaggio fissa le unità di fibra PRIME per i lavori di giunzione, rattoppo e manutenzione.

Distributori modulari per reti FTTH

R&M ha introdotto la famiglia PRIME nel mercato FTTH due anni fa. I rack e i moduli compattati sono studiati per soddisfare le attuali esigenze di cablaggio dei fornitori di banda larga. Installano il PRIME ODF (Optical Distribution Frame) in luoghi di distribuzione stretti come le stazioni PoP, gli armadietti stradali e i seminterrati degli edifici. Con PRIME, R&M ha infine reso operativo il principio di modularità. I permutatori possono essere equipaggiati, adattati o ampliati modularmente, di conseguenza gli investimenti possono essere pianificati seguendo gli stati di avanzamento delle attivazioni degli abbonati. Gli operatori di rete ordinano solo i componenti di cui hanno bisogno al momento. Possono poi reagire rapidamente all'aumento della domanda FTTH o ai progressi tecnici. Fino a 14 gruppi 3U e 5376 connessioni in fibra ottica entrano in un rack PRIME di 2,2 m di altezza totale.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati