F5, una garanzia per la sicurezza delle applicazioni

Ecco la strategia e l’offerta della società per supportare al meglio i clienti in sinergia con Westcon.

Le imprese stanno vivendo una fase di profonda trasformazione digitale. In questo scenario, però, aumenta il numero di attacchi informatici e, insieme ai classici data breach, cresce l’utilizzo di reti di bot, di minacce di DDoS e di frodi. “Rischi dai quali difendersi con una strategia adeguata, che guardi in primo luogo alla protezione delle applicazioni che sempre più rappresentano un asset fondamentale per il business – ha spiegato Paolo Arcagni, Director Solutions Engineering Southern Europe di F5. La nostra società, che sin dalla sua fondazione ha fatto dell’applicazione il focus della propria value proposition, è al fianco dei clienti sia sul fronte dell’Application Delivery che dell’Application Security e oggi rappresenta una software company in grado di fornire un supporto completo alle aziende”.

Paolo Arcagni, Director Solutions Engineering Southern Europe di F5

La strategia

Pur garantendo sempre soluzioni hardware innovative scelte da importanti clienti in determinati settori verticali – come telco, banking ed energy – F5 negli anni ha posto un focus specifico sullo sviluppo software e lo ha fatto anche tramite acquisizioni strategiche. Tra queste, quella di NGINX, che ha consentito alla società di mettere a portfolio una soluzione di Application Delivery software, cloud native e containerizzabile, quindi pronta per ambienti a microservizi. “Un’offerta di valore, così come di valore è stata l’acquisizione di Shape Security che ci permette di proporre al mercato soluzioni di Application Security che, facendo leva sul machine learning e l’intelligenza artificiale, abilitano il riconoscimento avanzato di bot e di frodi legate ad applicazioni web”, ha proseguito Arcagni evidenziando come di rilievo per F5 sia stata anche l’acquisizione di Volterra. Grazie a questa operazione, il vendor oggi è protagonista del mercato SaaS con una soluzione multicloud che dà la possibilità ai clienti di gestire centralmente l’Application Delivery e l’Application Security di applicazioni distribuite ovunque, sia in ambienti pubblici che privati. Volterra è stato il punto di partenza che ha consentito all’azienda di presentare una nuova offerta, F5 Distributed Cloud Services, che consente alle aziende di accedere a soluzioni complete anche di API Security, anti-bot e antifrode sfruttando le potenzialità di un’infrastruttura centralizzata gestita da F5. “F5 Distributed Cloud Services garantisce alle aziende la massima flessibilità, la stessa flessibilità che offriamo anche in termini commerciali grazie al programma FCP (Flexible Consumption Program) che consente ai clienti di scegliere le nostre soluzioni in piena libertà, senza vincoli legati a specifiche licenze”.

Mirtill Mlinarik, Marketing Director Southern Europe di Westcon

Westcon: un partner fondamentale

“F5 è uno dei principali vendor di Westcon, sia a livello locale che globale – ha spiegato Mirtill Mlinarik, Marketing Director Southern Europe di Westcon. Per facilitare l’introduzione delle novità di F5, abbiamo ampliato l’offerta formativa già ricca di Westcon Academy: oltre alla proposta dei corsi di certificazione ufficiali di F5, abbiamo introdotto una serie di sessioni tecniche brevi e gratuite, rivolte sia ai partner che agli utenti finali, marchiati Westcon TechXpert, un nuovo programma dedicato alla community di esperti di cybersecurity. Per agevolare invece la presentazione commerciale delle soluzioni di F5 è nato il Westcon 3D Lab, con ambienti virtuali multi-soluzione, multi-vendor, accessibili ai partner su richiesta”.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati