Digital employee experience, la strategia di Nexthink

La società, presente in Italia dallo scorso maggio, vuole supportare le imprese del nostro Paese nel garantire esperienze digitali di qualità ai dipendenti. In che modo? Ce lo spiega Alamo Pizzini, Senior Solution Consultant dell’azienda.

“Un’azienda specializzata nell’ambito della digital employee experience (DEX), capace di offrire una soluzione software innovativa che consente ai clienti di garantire esperienze digitali di qualità ai propri dipendenti”. Alamo Pizzini descrive così Nexthink, società di cui è Senior Solution Consultant per l’Italia. L’azienda – con due headquarter, a Losanna e a Boston – nel maggio dello scorso anno ha deciso di investire nel nostro Paese, con un obiettivo: “Guidare le imprese nell’adottare il giusto approccio alla DEX facendo leva sulle potenzialità della piattaforma Nexthink Infinity”.

Alamo Pizzini, Senior Solution Consultant di Nexthink

La soluzione

“Nexthink Infinity è una piattaforma in SaaS che consente alle aziende di disporre di una visibilità olistica sull’experience digitale dei dipendenti. Un tema, questo, che se in passato era visto come un ‘nice to have’, a seguito del nuovo mondo del lavoro post-pandemia è diventato un tassello fondamentale, imprescindibile, per tutte quelle imprese che vogliono essere competitive e sostenibili nel lungo periodo. Nexthink Infinity guida le aziende in questo percorso di innovazione, dando priorità a due aspetti chiave: il tempo e gli investimenti. Il tutto, mettendo sempre il dipendente al centro”, ha sottolineato Pizzini.
La soluzione, in particolare, offre alle imprese visibilità su differenti strumenti e applicazioni – di business, produttività e collaboration – e consente di cogliere il sentiment dei dipendenti durante il loro utilizzo in modo contestuale e in real time, tramite survey e popup. “Il sentiment, ovvero la voce del dipendente, è fondamentale ma da solo non è sufficiente se non inserito in una logica di correlazione dei dati adeguata – ha precisato Pizzini. In tal senso, Nexthink Infinity permette ai clienti di raccogliere anche informazioni di telemetria tecnologica dai device e dalle applicazioni, sia in SaaS che on-premise, al fine di estrarre insight di valore tramite tecniche di machine learning e benchmarking. Infine, sulla base di questi insight dà la possibilità alle aziende di attuare due differenti azioni di remediation per ottimizzare la digital employee experience: ingaggiare il dipendente, attraverso meccanismi di comunicazione bidirezionali, e avviare azioni automatiche da remoto per risolvere determinate situazioni”.

Governance e sostenibilità

“Con Nexthink i clienti adottano un approccio di tipo proattivo ai problemi, il che si traduce in efficienza, risparmio e maggiore produttività per i dipendenti e il reparto IT, che tramite la nostra soluzione può attuare una strategia di governance integrata degli strumenti utilizzati in azienda, passando dal concetto di SLA, service level agreement, a quello di XLA, experience level agreement – ha aggiunto Pizzini. Nexthink ha l’obiettivo di supportare le imprese nei loro processi di digital trasformation in modo completo, con uno sguardo attento anche alla riduzione dei rischi, alla compliance, oltre che alla sostenibilità: la piattaforma Infinity consente infatti alle aziende di allungare la vita dell’hardware, di recuperare e riallocare licenze e di realizzare investimenti in maniera strategica. La soluzione opera in modo ampiamente scalabile e complementare a strumenti di monitoraggio dei server, delle applicazioni, del network, di endpoint management e service desk, grazie alla sua capacità di integrazione con differenti soluzioni, come ServiceNow e non solo – ha sottolineato Pizzini. Nexthink Infinity entra quindi nei processi e nelle procedure aziendali, e lo fa anche grazie a un algoritmo brevettato, ‘Moment of Experience’, che consente alle imprese di cogliere realmente qual è l’experience del dipendente suddividendo il suo ‘digital journey’ in intervalli temporali per una visibilità completa, precisa e contestuale del suo grado di soddisfazione”.

La crescita e l’Italia

“Nexthink Infinity è una soluzione ideale per le aziende complesse, con un buon numero di dipendenti, distribuite, con sedi all’estero e filiali sparse in diversi territori. Detto questo, è in grado di supportare al meglio tutte quelle realtà anche con meno dipendenti ma che vogliono garantire una digital employee experience di qualità al proprio personale”, ha spiegato Pizzini.
Con una presenza diretta in 10 country e oltre 1.100 clienti di livello enterprise attivi in differenti settori di mercato, la società continua a registrare risultati di crescita in tutto il mondo. “In Italia stiamo operando per sviluppare il business seguendo una strategia basata al 100% tramite canale, con nostre attività dirette sul campo per supportare i clienti di classe enterprise e ad elevata complessità. L’obiettivo è di avere una rete di partner che ci consenta di coprire al meglio tutto il mercato italiano”.
Nexthink può contare su due differenti tipologie di partner, i grandi managed service provider e i partner a livello locale che supporta in ogni Paese con servizi utili per consentire loro di operare al meglio. “I primi mesi di attività in Italia sono stati ampiamenti positivi: il riscontro da parte del mercato è stato ottimo e contiamo già importanti clienti attivi in diversi settori – ha concluso Pizzini. Guardando al futuro, il nostro obiettivo è continuare su questa strada ampliando il nostro ecosistema di partner sul territorio per consentire al maggior numero di imprese di adottare il giusto approccio alla digital employee experience”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


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