Citel Group acquisisce il 100% di Competence & Digital

Con l’operazione, l’innovation company partenopea amplia la propria offerta di servizi per la trasformazione digitale e punta a raggiungere 18 milioni di euro di fatturato nel 2021.

Citel Group, Innovation Company di Napoli che da oltre 20 anni sviluppa soluzioni di intelligenza artificiale e servizi innovativi per la trasformazione digitale di aziende ed enti della Pubblica Amministrazione, ha finalizzato il processo di acquisizione del 100% di Competence & Digital, boutique con sede a Milano specializzata nell’Experience & Strategy Design con focus sulla progettazione di esperienze digitali innovative. L’obiettivo di Competence & Digital è far evolvere le organizzazioni e il loro business verso soluzioni digitali più usabili e sostenibili per i propri utenti, tramite metodologie innovative come il Service Design e il Design Thinking.

Valerio D’Angelo, CEO di Citel Group

L’operazione

Competence & Digital nel 2020 ha generato un fatturato di circa 1,5 milioni di euro e negli anni ha sviluppato progetti tailor-made per clienti del calibro di Alleanza Assicurazioni, Groupe PSA SpA, Università Cattolica del Sacro Cuore e Luxottica, affiancando recentemente la stessa Citel Group in progetti di collaborazione per la creazione del design e dell’usabilità di applicazioni digitali a supporto di processi strategici di business nel settore dei trasporti e nel pharma. L’acquisizione di Competence & Digital permetterà a Citel Group di ampliare il proprio portfolio di competenze che abilitano la trasformazione digitale delle aziende, internalizzando in particolare le attività che incidono sulla customer experience, l’intuitività di utilizzo e il design di applicazioni digitali, soluzioni di intelligenza artificiale e mobile app.
Con l’operazione, tutti i dipendenti di Competence & Digital contribuiranno alla crescita dell’organico di Citel Group apportando nuove competenze distintive, e Alessandro Ilarda, CEO della Customer Experience Boutique milanese con alle spalle un’esperienza ventennale nel settore del digital design, diventerà il nuovo Chief Digital Officer di Citel Group.

Alessandro Ilarda, CEO e co-fondatore di Competence & Digital

Gli obiettivi

Citel Group, che nel 2020 ha generato ricavi pari a 13,5 milioni di euro attraverso il business sviluppato in Italia e in Brasile, punta a raggiungere un fatturato di 18 milioni di euro nel 2021, obiettivo reso ancora più perseguibile grazie al deal appena concluso. “Abbiamo obiettivi ambiziosi per il futuro di Citel Group e siamo particolarmente soddisfatti dell’acquisizione di Competence & Digital, perché ci permette di aggiungere un tassello fondamentale per il completamento della nostra offerta – ha spiegato Valerio D’Angelo, CEO di Citel Group. Mai come in questo momento, la trasformazione digitale sta assumendo un ruolo centrale per lo sviluppo e la competitività del nostro Paese. Una spinta condivisa verso l’innovazione che ci ha portato a rafforzare ancora di più la nostra proposta tecnologica per offrire soluzioni e servizi, non solo altamente performanti, ma anche esteticamente accattivanti e sempre più intuitivi e semplici da usare. In tale contesto, il contributo di Competence & Digital sarà prezioso per il nostro piano industriale che prevede il raggiungimento di 50 milioni di euro di fatturato nei prossimi tre anni”. Alessandro Ilarda, CEO e co-fondatore di Competence & Digital: “Questa unione premia l’eccellenza italiana di persone giovani, creative e talentuose, che avranno come obiettivo quello di supportare le aziende nel pensare e sviluppare esperienze digitali sempre più innovative e di successo. La pandemia ha portato nuove sfide sul mercato, dettate da un accelerazione senza precedenti nella digital transformation, definendo nuovi bisogni, problemi e opportunità nati da un contesto inaspettato. In questo momento più che mai è importante sviluppare nuovi modelli e tecnologie che creino una customer experience accessibile e sostenibile, ma velocemente applicabile. Il nuovo contesto ha portato a nuovi scenari ed esigenze, come l’ormai famoso approccio phygital, che sarà sempre più centrale nel supportare l’utente in un’esperienza multicanale passando dal mondo fisico a quello digitale e viceversa”.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati