Assintel Digital Awards: ecco i vincitori della prima edizione

Sono Cyberneid con il progetto ‘Instasign’ per la categoria Intelligenza Artificiale ed Ecosteer con il progetto ‘Data Ownership vs Data Privacy’, per la categoria Blockchain.

Sono stati annunciati i vincitori della prima edizione degli Assintel Digital Awards, il contest lanciato dall’Associazione Nazionale delle Imprese ICT di Confcommercio con l’obiettivo di valorizzare e premiare i migliori progetti tecnologici del panorama nazionale in due settori di importanza strategica a livello mondiale: Intelligenza Artificiale e Blockchain.

Chi sono i vincitori?

Paola Generali, Presidente di Assintel, premia Ugo Chirico, CEO di Cyberneid

Intelligenza artificiale

Per la categoria Intelligenza Artificiale vince Cyberneid con il progetto: Instasign. Instasign usa il Deep Learning e le Convolutional Neural Networks applicate alla computer vision per generare un’identità elettronica virtuale derivata da quella reale e firmare elettronicamente documenti e contratti in pochi clic.

Paola Generali, Presidente di Assintel, premia Gabrielė Sankalaitė, Development Lead di Ecosteer

Blockchain

Per la categoria Blockchain vince Ecosteer con il progetto: Data Ownership vs Data Privacy, una rivoluzione copernicana. La piattaforma che decentralizza il controllo sull’accesso ai dati generati da dispositivi connessi, restituendoli ai legittimi proprietari e ricompensandoli. Permette alle aziende di creare i propri Data Streams Marketplaces, dove coinvolgere consumatori e partner in un ciclo di monetizzazione dei dati GDPR compliant by design.

Progetti di alto livello

“Siamo molto soddisfatti di questa prima edizione perché la qualità dei progetti candidati è stata di livello elevatissimo” dichiara Paola Generali, Presidente Assintel. “Questo testimonia ancora una volta come in Italia siano presenti tante eccellenze tecnologiche – quello che ci piace definire Made in Italy Digitale – che come Associazione ci impegniamo quotidianamente a valorizzare. Le mie più sincere congratulazioni ai vincitori di quest’anno, con l’augurio che questo riconoscimento possa essere una spinta decisiva per far crescere il loro business”. I 2 vincitori del contest sono stati selezionati tra gli oltre venti progetti candidati da Comitati di valutazione composti non solo da rappresentanti dell’Associazione, ma anche da player autorevoli e accreditati sul mercato dell’innovazione: Soiel International, Associazione italiana per l’intelligenza artificiale, Intelligenza Artificiale Spiegata Semplice e Italia4Blockchain.  L’iniziativa è stata supportata da numerose aziende associate ad Assintel: Archivium, AWS, Cisco, CoreTech, GI Group, QiBit, Kamzan, OVHcloud, Randstad, Trend Micro e 2meet2biz.

La premiazione

Il palcoscenico per la premiazione dei vincitori delle due categorie in gioco è stato l’evento di presentazione dell’Assintel Report 2022, la ricerca sul mercato ICT in Italia di Assintel, realizzata da IDC Italia, con la sponsorship di Confcommercio, Grenke e Intesa Sanpaolo. I dati dell’Assintel Report evidenziano un mercato ICT che chiuderà il 2022 in crescita del 5,4%, raggiungendo i 36,3 miliardi di euro. Crescono il software (+10%), l’hardware (+6,4%) e i serviti IT (+6,2%), mentre perde terreno il settore TLC. Il trend positivo è confermato anche dalle stime per il 2023, che arrivano a prevedere il superamento di quota 38 miliardi di euro.


A cura della redazione

Office Automation è da 38 anni il mensile di riferimento e canale di comunicazione specializzato nell'ICT e nelle soluzioni per il digitale, promotore di convegni e seminari che si rivolge a CIO e IT Manager e ai protagonisti della catena del val...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout 196

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Gennaio-Marzo
N. 196

Abbonati
Innovazione.PA n. 53

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Gennaio-Febbraio
N. 53

Abbonati
Executive.IT n.1 2024

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Gennaio-Febbraio
N. 1

Abbonati