Achab guarda al futuro con Malwarebytes

È entrata ufficialmente nel portfolio della società la piattaforma di sicurezza che unisce Endpoint Protection ed EDR con strumenti di prevenzione e tools di remediation. Claudio Panerai: “Un supporto essenziale per gli MSP italiani”.

“Il fatto che Malwarebytes abbia scelto noi significa una cosa molto semplice: il mercato degli MSP in Italia passa principalmente dalle nostre attività”. Claudio Panerai, Director of Portfolio di Achab, parte da qui per commentare l’accordo che l’azienda specializzata nella distribuzione di software infrastrutturali a valore per le PMI ha recentemente stretto con Malwarebytes aprendo le porte del suo portfolio a un’ulteriore soluzione dedicata alla sicurezza dei sistemi IT.

Claudio Panerai, Director of Portfolio di Achab

Il valore aggiunto

“L’attuale scenario sul fronte degli attacchi informatici mette in evidenza come il solo antivirus non sia più sufficiente per difendersi: le aziende necessitano di una visibilità e di una copertura a 360 gradi dei sistemi ed è qui che interviene Malwarebytes, una suite completa di prodotti dedicati alla sicurezza e alla prevenzione che consente di contrastare anche i malware più pericolosi”. Malwarebytes è in grado di rispondere proattivamente alla necessità degli MSP di proteggere i sistemi IT dei propri clienti, di ogni dimensione e grado, dai potenti attacchi sferrati dagli hacker di tutto il mondo che, ogni giorno, evolvono e affinano le loro tecniche sfruttando soprattutto le vulnerabilità presenti nelle infrastrutture delle aziende. È in questo contesto che Malwarebytes si inserisce differenziandosi dalle tradizionali soluzioni di sicurezza, che non si occupano di fare prevenzione o di estirpare il malware dalle macchine, e dai classici EDR, spesso troppo complicati e incapaci di fornire meccanismi di rollback. Il problema, in questi casi, è che un MSP si trova a dover utilizzare più strumenti diversi, non sempre armonizzati tra loro: questo modo di operare comporta un’ingente perdita di denaro, di tempo e di piena visibilità sulla sicurezza di tutti gli endpoint che gestiscono. “Malwarebytes, invece, risponde al bisogno primario che hanno gli MSP moderni: semplificare processi, procedure e portfolio per poter scalare in modo proficuo e più facilmente. In un’unica soluzione, l’MSP ha a disposizione strumenti per fare prevenzione, detection delle minacce, response & remediation per gli attacchi più sofisticati”.

Un’ampia gamma di servizi

Malwarebytes prevede l’installazione di un unico agent sugli endpoint da proteggere, in questo modo tutte le macchine vengono automaticamente rese visibili all’interno della console multitenant suddivise per cliente. Con un singolo agente, l’MPS potrà gestire molteplici servizi messi a disposizione dal vendor. Tra questi, in particolare, il servizio di Incident Response, che rimuove in modo automatico virus, malware, software potenzialmente dannosi e minacce secondarie collegate. La scansione, che può essere on-demand oppure programmata, viene governata da una pratica console in cloud. Non solo. Come detto, Malwarebytes offre anche il servizio di Endpoint Protection che, oltre alle attività di Incident Response, include funzionalità di Web protection, Device control, Brute force protection e Application hardening, con il controllo e la disattivazione delle funzionalità utili per ridurre le vulnerabilità cui sono esposte le applicazioni. La soluzione propone un EDR avanzato ma di semplice utilizzo – capace di scansionare i sistemi attraverso il machine learning e di isolare le macchine infette per sottoporle ad analisi approfondite – e il servizio di Rollback in caso di attacco ransomware fino a 72 ore. La piattaforma – che è in grado di supportare Windows, Mac e Linux e di integrarsi con la maggior parte dei software più diffusi (Kaseya, Datto RMM, Connectwise Automate e non solo) – propone add-on per attività specifiche di vulnerability assessment, patching e filtraggio.

Il futuro è Zero Trust

“La collaborazione con Malwarebytes ci rende felici per due motivi. Il primo è che il vendor, per la sua conquista dell’Europa, ha ritenuto indispensabile partire dall’Italia trovando in Achab un partner ideale. In secondo luogo, perché abbiamo la possibilità di dare agli MSP italiani una soluzione di sicurezza che è molto più di un antivirus in quanto copre tutte le esigenze di protezione di cui necessitano gli endpoint. Il nostro obiettivo è indirizzare al meglio il valore di Malwarebytes sul mercato con un’azione prima di tutto culturale, tramite iniziative dedicate, webinar e roadshow utili per fare toccare con mano agli MSP i benefici garantiti dalla soluzione – ha concluso Panerai. L’ingresso di Malwarebytes nel portfolio di Achab arriva a conclusione di un anno molto positivo per la nostra società. Nel 2023 è nostra intenzione sviluppare ulteriormente in modo innovativo la nostra offerta, ponendo un focus specifico sui Managed SOC e sulle soluzioni di Zero Trust Security. Il tutto, con un’unica missione: garantire sempre il migliore supporto agli MSP in Italia”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


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