5G, Vodafone connette Milano

A un anno dall’avvio, positivi i risultati della sperimentazione guidata dalla società.

La copertura dell’80% della popolazione di Milano e 120 siti attivi. Sono i principali risultati che, a un anno dal suo avvio, ha portato la sperimentazione della nuova rete 5G nel capoluogo lombardo. A guidarla, Vodafone che, con un investimento complessivo di più di 90 milioni di euro, è capofila dell’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico. La sperimentazione coinvolge 38 partner industriali e istituzionali con l’obiettivo di realizzare 41 progetti in diversi ambiti: dalla sanità alla sicurezza, dalla mobilità all’industria 4.0, dall’education al digital divide. Di questi, 31 sono già stati avviati.

Il bilancio

Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia

“Milano da oggi è la prima città in Italia con una rete 5G e diventa a pieno titolo la capitale europea del 5G. Non esiste nessun’altra città in Europa con una copertura così estensiva”. Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia, non ha nascosto la propria soddisfazione durante la presentazione dei primi risultati della sperimentazione. “L’iniziativa ha catalizzato gli investimenti di importanti realtà nazionali e internazionali” confermando “l’effetto dirompente del 5G che ridisegnerà tutte le filiere industriali, aprirà nuove opportunità di internazionalizzazione per le imprese italiane e inciderà sul benessere delle comunità”, ha spiegato l’AD evidenziando come l’impegno di Vodafone proseguirà anche in futuro. L’obiettivo della società, infatti, è quello di coinvolgere a macchia d’olio altre aree del Paese: “Siamo partiti da Milano ma adesso inizieremo la copertura delle principali città italiane ed entro il 2019 completeremo le prime cinque”, ha annunciato Bisio. Sul palco anche Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano, partner strategico della sperimentazione, e diversi attori istituzionali, tra cui Giuseppe Sala, sindaco del capoluogo lombardo.

Un impegno che prosegue

Dopo l’acquisizione di blocchi di frequenze 5G nell’ambito dell’asta indetta dal Mise – per un investimento complessivo di 2,4 miliardi di euro – Vodafone vuole continuare a ricoprire un ruolo di primo piano in questo ambito e per farlo ha attivato diversi progetti collaterali alla sperimentazione. Tra questi, il bando ‘Action for 5G’ dedicato a startup, PMI e imprese sociali che vogliono contribuire allo sviluppo del 5G in Italia, e la realizzazione del Vodafone Open Lab, spazio di co-creazione a Milano dove startup e partner della sperimentazione possono connettere in 5G soluzioni, apparati, device e servizi per verificarne le potenzialità. V.V.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Copertina
Officelayout
Progettare, arredare, gestire lo spazio ufficio

Ottobre-Dicembre
N. 179 - Sommario

Abbonati

copertina
Executive.it
Da Gartner, strategie per il management d'impresa

Novembre-Dicembre
N. 11/12 - Sommario

Abbonati

copertina
Innovazione.PA
La Pubblica Amministrazione digitale

Luglio-Settembre
N. 07/09 - Sommario

Abbonati