100 Worte, la psicologia incontra l’intelligenza artificiale

La società lancia in Italia Psychological AI. “Supportiamo le aziende nel costruire relazioni migliori con clienti e candidati partendo dall’analisi dei testi. Ecco come”.

Analizzare la personalità di un individuo partendo da un testo scritto. È possibile farlo e la dimostrazione arriva da 100 Worte, società nata a Heilbronn, in Germania, nell’aprile 2017. Un’azienda in crescita a livello europeo e sbarcata da pochi mesi in Italia. “Il nostro obiettivo è aiutare le organizzazioni a ottimizzare la comunicazione aziendale al fine di costruire relazioni di successo”, ci ha spiegato Marta Riva, data consultant di 100 Worte, una realtà giovane che, unendo metodologie socio-psicologiche a strumenti di intelligenza artificiale, ha sviluppato Psychological AI 100W. “La nostra soluzione, già disponibile in italiano, inglese e tedesco, supporta le aziende su due fronti: il rapporto con i clienti e la ricerca di talenti”.

Marta Riva, data consultant di 100 Worte

Customer communication

Grazie a 100W for Customers la società guida infatti le aziende nel migliorare le relazioni con clienti e prospect. “Il tutto, partendo da un’analisi approfondita dei testi, come le email, utile a creare profili personalizzati e a favorire una comunicazione adatta alle caratteristiche e ai bisogni di ogni interlocutore. Un approccio che, grazie all’analisi psicologica integrata all’AI, suggerisce modifiche ai testi per indirizzare al meglio i messaggi aziendali in base agli obiettivi e ai clienti – ha proseguito Riva. Una strategia adatta a ogni settore imprenditoriale, sia in ambito B2B che B2C, tramite la quale 100 Worte consente di ottenere una segmentazione precisa del mercato in cui si opera e di rivolgersi a nuovi clienti in modo mirato per ottenere subito un riscontro positivo. Con questo sistema, è possibile chiudere più contratti più velocemente”.

Talent acquisition

Non solo. Grazie a 100W for Talent, Psychological AI dà la possibilità alle imprese di analizzare gli annunci, i test dedicati ai dipendenti e le lettere di presentazione al fine di ottimizzare il processo di talent acquisition e rendere l’azienda più attrattiva per i candidati desiderati. “Rispetto alle altre soluzioni già presenti sul mercato, la nostra proposta si differenzia grazie a un metodo che unisce all’AI, al lavoro dei nostri data scientist, una componente psicologica sviluppata e costantemente aggiornata dal nostro team di psicologi – ha concluso Riva. Un’offerta innovativa, che mette al centro la protezione dei dati e che trova le sue basi su un profondo impegno scientifico tramite il quale 100 Worte garantisce, insieme a un reale valore aggiunto per le aziende, anche un continuo contributo alla ricerca in questo campo”.


Vincenzo Virgilio

Giornalista pubblicista, laureato in Scienze Politiche, dal 2005 ha scritto per diverse testate e ha svolto attività di ufficio stampa e comunicazione nella pubblica amministrazio...

Office Automation è il periodico di comunicazione, edito da Soiel International in versione cartacea e on-line, dedicato ai temi dell’ICT e delle soluzioni per il digitale.


Soiel International, edita le riviste

Officelayout luglio-agosto 2021

Officelayout

Progettare arredare gestire lo spazio ufficio
Luglio-Settembre
N. 186

Abbonati
Innovazione.PA n. 40

innovazione.PA

La Pubblica Amministrazione digitale
Luglio-Agosto
N. 40

Abbonati
Executive.IT luglio-agosto 2021

Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa
Luglio-Agosto
N. 5

Abbonati